Viba consente di proteggere gli edifici assorbendo le vibrazioni delle onde sismiche.

Vibration Barriers (Viba) ha dimostrato in laboratorio di essere in grado di assorbire fra il 40% e l’80% delle vibrazioni prodotte. Il sistema dovrebbe essere disponibile già dal 2017.

Viba si presenta come una scatola che va posizionata nel sottosuolo senza la necessità di intervenire sugli edifici.

Viba
Viba

L’obiettivo di Viba è di proteggere intere zone, quindi non il singolo edificio.

Il sistema è stato sviluppato dall’Università di Brighton in Inghilterra da Pierfrancesco Cacciola, Alessando Tombari, Laura D’amico e dalla spagnola Garcia Espinosa.

Prima che Viba possa entrare in azione saranno necessari ulteriore test per verificare il suo grado di efficacia.

Come funziona Viba

Viba è costituito da una scatola che viene inserita nel sottosuolo senza intaccare gli edifici e la massa viene collegata con delle molle alle pareti della scatola.

In caso di terremoto la massa va in risonanza con le vibrazioni delle onde sismiche assorbendole e riducendone in questo modo la forza d’impatto sull’edificio.

Alla scatola si può collegare più di una massa per intercettare le diverse frequenze ed utilizzare diversi materiali per la realizzazione.

Questa tecnologia una volta messa a punto interesserà tutti quei paesi che hanno grossi problemi sismici che vanno dal Giappone all’Italia, la quale non è esente da fenomeni tellurici.

Non è un caso che Vibo abbia suscitato sia l’interesse del settore industriale che dello stato della California visto i problemi sismici del territorio.

Vorrei aprire una parentesi per far notare che Cacciola era un ricercatore universitario precario in Italia che ha deciso di andare in Inghilterra per trovare qualcosa di meglio. Un esempio di fuga di cervello dal nostro paese!

In Inghilterra è stato, invece assunto presso il Dipartimento di Buil Environment e Civil Engineering con contratto a tempo indeterminato presso l’Università di Brighton.

Lascia un tuo commento su questa notizie usando la sezione apposita dedicata che trovi alla fine di questa pagina.

Via

https://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2015/09/viba-1.jpghttps://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2015/09/viba-1-250x125.jpgCompraretech.itTecnologiaViba consente di proteggere gli edifici assorbendo le vibrazioni delle onde sismiche. Vibration Barriers (Viba) ha dimostrato in laboratorio di essere in grado di assorbire fra il 40% e l'80% delle vibrazioni prodotte. Il sistema dovrebbe essere disponibile già dal 2017. Viba si presenta come una scatola che va posizionata nel...