La Technicolor ha sviluppato un sistema per salvare i film grazie al DNA.

La Technicolor fa parte della storia del cinema essendo nata nel 1915 a Boston e successivamente trasferitasi ad Hollywood nel 1920. Questa nota società ha diverse partecipazione in progetti nel settore dell’intrattenimento fra cui anche la realtà virtuale con Oculus Rfit.

La Technicolor è riuscita ad archiviare un film tramite la codifica delle informazioni nel DNA basato sul lavoro condotto nel 2012 dall’Università di Harward. Secondo i ricercatori universitari la capacità di conservazione dei dati del DNA può raggiungere i 10.000 anni.

Il film che è stato sottoposto alla sperimentazione è “Viaggio sulla Luna” del 1902, il quale è stato prima convertito in una versione digitale e poi trascritto nel codice DNA, il quale a sua volta è stato trasformato in molecole. Per leggere il contenuto è stato usato un sequenziatore del DNA e nella fase successiva è stato riconvertito in codice binario per essere letto da un computer. Il procedimento di archiviazione ha richiesto 6 settimane di lavoro.

technicolor
Technicolor: Viaggio sulla Luna in fiala

Il vantaggio di questa tecnologia è di consentire l’immagazzinamento grandi quantità di dati in spazi molto contenuti, il film sottoposto a questa procedura è stato, infatti, ridotto in un liquido trasparente contenuto in una fialetta.

Al momento il team che si occupa dello sviluppo di questa tecnica sta lavorando per rendere la procedura più razionale e meno costosa in modo da poterla sfruttare anche dal punto di vista commerciale.

Se riusciranno nello scopo si avrà a disposizione un nuovo sistema per archiviare grandi quantità di dati in poco spazio e allo stesso tempo si risolverà il problema di obsolescenza tecnologica del metodo di archiviazione.

Lascia un tuo commento usando la sezione apposita che trovi alla fine di questa pagina.

Fonte.

 

https://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2016/04/technicolor.jpghttps://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2016/04/technicolor-250x125.jpgCompraretech.itTecnologiaLa Technicolor ha sviluppato un sistema per salvare i film grazie al DNA. La Technicolor fa parte della storia del cinema essendo nata nel 1915 a Boston e successivamente trasferitasi ad Hollywood nel 1920. Questa nota società ha diverse partecipazione in progetti nel settore dell'intrattenimento fra cui anche la realtà...