Project Ara è stato presentato al Google IO 2016, lo smartphone modulare per personalizzare il proprio dispositivo.

Dopo un lungo periodo di oblio arrivano nuove notizie sul destino di Project Ara da parte del team ATAP (Advanced Technology and Projects) di Google che prevede di rendere disponibile il cellulare per gli sviluppatori per la fine del 2016, mentre dovrebbe essere disponibile una versione consumer per il 2017.

Lo smartphone modulare sembra essere entrato nella sua fase finale e a quanto pare questo smartphone viene usato da una trentina di persone all’interno di Google  come telefono principale per testarlo.

Al progetto partecipano come partner, inoltre, alcune delle principali aziende la realizzazione dei vari moduli, come Harman per la sezione audio, E-Link per il display, Sony, Toshiba, Samsung, Panasonic e TDK.

project ara
Project ARA Google: lo smartphone modulare

Lo smartphone è costituito da un frame principale simile ad uno scheletro a cui è agganciato il display da 5,3”, il processore, la Ram, le antenne, i sensori e la memoria interna. Dalla scatola uscirà di fatto uno smartphone perfettamente funzionante e pronto all’uso. Le personalizzazioni sono possibili tramite l’aggiunta di nuovi moduli, in tutto 6, che sono collocabili sul retro dello cellulare. In questo modo si può ad esempio migliorare il comparto del suono o aggiungere nuove caratteristiche hardware.

Non sono stare rilasciare al momento ulteriori informazioni per quanto riguarda le specifiche hardware e ne quali saranno i moduli aggiuntivi che saranno disponibili al momento del lancio.

Google ha pubblicato anche un breve video che mostra il cellulare con alcuni moduli aggiuntivi come le casse audio, il display E-link e un cassetto per le pillole. Clicca sull’immagine per vedere il video.

Goolgle
Clicca sull’immagine

Cosa ne pensi dell’idea di uno smartphone modulare? Credi che sarà un’idea vincente per il mercato? Secondo te qual’è sarà il costo di questo dispositivo?

Lascia la tua risposta alle domande usando la sezione commenti che trovi alla fine di questa pagina.

Sito del progetto.

 

https://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2016/05/ara-.jpghttps://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2016/05/ara--250x125.jpgCompraretech.itTecnologiaProject Ara è stato presentato al Google IO 2016, lo smartphone modulare per personalizzare il proprio dispositivo. Dopo un lungo periodo di oblio arrivano nuove notizie sul destino di Project Ara da parte del team ATAP (Advanced Technology and Projects) di Google che prevede di rendere disponibile il cellulare per gli...