Batteria ricaricabile in 1 solo minuto e con un elevato numero di cicli di ricarica.

I ricercatori della Stanford University hanno messo a punto una batteria in alluminio in grado di ricaricare un cellulare con una batteria completamente scarica in un solo minuto.

Come da altri post pubblicati su questo sito esistono anche altre ricerche in merito.

I vantaggi di questa batteria ricaricabile

Oltre al vantaggio di una ricarica molto veloce, questa nuova batteria ha una durata di vita più lunga, poco costosa e più sicura.

Il professore di chimica Hongjie Dai ha dichiarato che il problema era cercare un buon catodo che permettesse di creare abbastanza tensione dopo i cicli di ricarica, alla fine la scelta è ricaduta sulla grafite.

I ricercatori hanno abbinato il catodo in alluminio, il catodo in grafite e un elettrolita liquido agli ioni in un sacchetto flessibile rivestito con un polimero.

Guarda il video del prototipo

 

L’utilizzo di questo sacchetto si è dimostrato particolarmente efficace anche a livello di sicurezza, infatti anche dopo aver bucato il contenitore della batteria, quest’ultima ha continuato a funzionare per un po’ di tempo senza prendere fuoco.

Questa batteria risulta essere maggiormente performante anche nel numero dei cicli di ricarica che passano dai 1000 delle batterie standard a 7500 senza perdere capacità di immagazzinamento.

Altra caratteristica interessante per l’utilizzo sui dispositivi mobile è la sua grande flessibilità che permetterebbe di superare uno degli ostacoli maggiori per questa tipologia di device.

batteria ricaricabile
Batteria ricaricabile: Stanford University

In sintesi la batteria in alluminio consente di avere ricariche veloci, un numero di cicli di ricarica superiori mantenendo inalterate le capacità di immagazzinamento e la grande flessibile che la renderebbero la candidata ideale per i dispositivi mobile.

Questa batteria in teoria ha tutte le carte in regola per rivoluzionare un settore che da tempo non riesce a fare quel salto di qualità atteso sia dal mercato che dal settore industriale dell’elettronica.

Come al solito non si conoscono quali saranno i tempi per un’eventuale commercializzazione di questo prodotto essendo ancora in fase di sviluppo.

Ti segnalo qui di seguito anche altri articoli pubblicati su Compraretech.it 

Lascia un tuo commento su questa batteria usando la sezione che troverai a fine pagina.

Fonte

https://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2015/04/batteria-alluminio-1.jpghttps://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2015/04/batteria-alluminio-1-250x125.jpgCompraretech.itTecnologiaBatteria ricaricabile in 1 solo minuto e con un elevato numero di cicli di ricarica. I ricercatori della Stanford University hanno messo a punto una batteria in alluminio in grado di ricaricare un cellulare con una batteria completamente scarica in un solo minuto. Come da altri post pubblicati su questo sito...