I nuovi processori Mediatek Helio X10 e X20 promettono nuove vette nelle performance mai raggiunte prima.

La Mediatek ha rilasciato a Marzo di quest’anno il primo della nuova serie di CPU denominato X10, mentre il X20 sarà disponibile a dicembre del 2015.

Come avrai avrai già intuiti Helio deriva da Helios, il dio greco del Sole per sottolineare la potenza di calcolo della nuova serie di processori unito all’evoluzione della tecnologia Mediatek per l’ottimizzazione del risparmio energetico.

Quali sono le novità dei processori Mediatek Helio

Helio X10 è un processore Octa Core a 64 bit in grado di raggiungere una frequenza fino a 2,2 Ghz e adotta un processo produttivo a 28 nm.

Per questo nuovo processore la Mediatek ha integrato la tecnologia Corepilot 2.0, l’evoluzione del Corepilot 1.0 che si occupa di ottenere le massime prestazioni con la massima efficienza energetica.

La nuova versione di questa tecnologia introduce delle funzioni più evolute rispetto a quella precedente introducendo il supporto ad entrambi i core della CPU big.Little e la gestione in modo cooperativo della CPU e della GPU in modo da ottenere maggiori prestazioni e un consumo energetico più contenuto.

processori mediatek helio
Processori Mediatek Helio: X10 e X20

In sintesi CorePilot 2.0 si occupa di spremere al massimo il processore e la scheda grafica, ma nello stesso tempo si occupa di ottimizzare i consumi energetici, tallone d’Achille di tutti gli smartphone ed in modo particolare per quelli di fascia alta.

Le altre caratteristiche supportate da questa CPU sono la connessione LTE Cat.4 (download 150 Mbps, 50 Mbps in upload), Ram Dual Channel a 933 Mhz LPDDR3, supporto per display a 120 Hz, supporto Ultra HD 4K e 2K con video codifica a 30 fps e scheda grafica IMG G6200 a 700 Mhz e fotocamera a 21 MP.

CPU Helio X20: il primo processore Deca Core e Tri-Cluster

Il Mediatek Helio X20 è, invece il primo processore al mondo per i dispositivi mobile con architettura con 10 core e tre gruppi di processori (Tri-Cluster).

Ogni Cluster è disegnato in modo da ottimizzare i diversi tipi di carico di lavoro così da fornire una migliore allocazione delle attività e una maggiore autonomia della batteria.

Questo si traduce in un uso dinamico dei cluster lasciando in funzione solo quelli che servono per svolgere le attività richieste e spegnendo gli altri cluster, in questo modo si garantisce una migliore efficienza energetica.

Il processore Helio X20 introduce la doppia fotocamera principale e dispone di un motore grafico per il 3D. I tempi di risposta fra uno scatto e l’altro sono più veloci con dettagli, nitidezza e colori senza precedenti, anche in condizioni estreme di luminosità.

La CPU consente di avere immagini accelerate a 120 fotogrammi al secondo e una navigazione veloce e reattiva dei contenuti web e mappe. La sezione grafica garantisce, inoltre elevate prestazioni per i videogames senza scendere a compromessi sulla risoluzione.

Il processore Helio X20 viene realizzato con un processo produttivo da 20 nm e raggiunge una frequenza massima di 2,5 Ghz, Ram Dual Channel LPDDR3 da 933 Mhz, connessione LTE 4G Cat.6, scheda grafica Mali, codifica video a 4K e 2K e fotocamera fino a 32 MP di risoluzione.

I processori Mediatek Helio sembrano almeno sulla carta unire alte prestazioni con funzioni hardware più avanzate rispetto alla concorrenza unito ad un forte risparmio energetico che nella versione X20 viene dichiarato un consumo inferiore del 30%. Sarà il mondo reale a decretare se queste CPU saranno in grado di offrire ciò che promettono.

Secondo te la serie Helio può presentare un salto qualitativo rispetto alle CPU della concorrenza?

Lascia una tua opinione su questo prodotto usando la sezione commenti che troverai a fine pagina. 

Fonte

https://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2015/06/helio-x20.jpghttps://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2015/06/helio-x20-250x125.jpgCompraretech.itProcessori SmartphoneI nuovi processori Mediatek Helio X10 e X20 promettono nuove vette nelle performance mai raggiunte prima. La Mediatek ha rilasciato a Marzo di quest'anno il primo della nuova serie di CPU denominato X10, mentre il X20 sarà disponibile a dicembre del 2015. Come avrai avrai già intuiti Helio deriva da Helios,...