Qualche giorno fa la Mediatek ha annunciato ufficialmente che presto verrà commercializzato il primo vero processore 8 core al mondo.

La nuova CPU della Mediatek è il MT6592 con architettura Arm Cortex-A7 che consente di avere un minor consumo energetico rispetto al Cortex-A15. Il nuovo processore 8 core raggiunge una frequenza fino a 2 Ghz, supporto video in playback fino a 4K, display Full HD 1080p e fotocamera con una risoluzione fino a 16 megapixel.

I primi smartphone con Android Jelly Bean arriveranno alla fine di quest’anno, mentre si dovrà attendere il 2014 per il supporto al sistema operativo Android KitKat.

Differenza fra processore 8 core della Mediatek e la CPU Exynos della Samsung 

La versione octa core della Samsung è in realtà l’unione di due CPU Quad Core che si differenziano nelle performance, infatti una CPU è in grado di erogare elevate prestazioni, mentre l’altra CPU ha capacità più modeste. Oltre ad esservi una differenza a livello prestazionale non è possibile attivare contemporaneamente tutte e 8 le unità.

Questi accorgimenti sono stati adottati per ridurre i consumi energetici, in conclusione Exynos non si basa su un vero progetto di architettura octa core.

processore 8 core
Processore 8 core Mediatek: MT6592

Le perfomance del Mediatek Octa Core MT6952 

Il processore 8 core della Mediatek visto il tipo di architettura adottata per ridurre i consumi energetici, non avrà probabilmente prestazioni in grado di superare i top di gamma della Qualcomm o della Nvidia, ma potrebbe superarli nell’efficienza energetica. Non ha ovviamente i limiti hardware che affligge la CPU della Samsung

La necessità di avere una gamma di processori 8 core su un dispositivo mobile non sembra che sia una priorità per altri produttori che al momento preferiscono affinare le tecnologie per la connessione ad alta velocità e batterie in grado di fornire maggiore autonomia ai loro device.

Conclusione

Al momento Mediatek è l’unico produttore ad essersi avventurato nella realizzazione di una CPU Octa Core, vedendo probabilmente l’opportunità di anticipare gli avversari nello sviluppo di questo tipo di piattaforma, mentre le altre case produttrici sembrano non mostrare un particolare interesse ritenendo che tale caratteristica sia poco attraente per il mercato attuale.

Fonte articolo

 

 

https://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2013/11/MediaTek-octa.jpghttps://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2013/11/MediaTek-octa-250x125.jpgCompraretech.itProcessori SmartphonemedoatekQualche giorno fa la Mediatek ha annunciato ufficialmente che presto verrà commercializzato il primo vero processore 8 core al mondo. La nuova CPU della Mediatek è il MT6592 con architettura Arm Cortex-A7 che consente di avere un minor consumo energetico rispetto al Cortex-A15. Il nuovo processore 8 core raggiunge una frequenza...