La Nasa ha annunciato per la data di oggi un annuncio che verrà dato anche in diretta streaming.

Questa notizia non è in target con gli argomenti trattati normalmente su questo sito, ma visto la probabile portata storica dell’avvenimento vi segnalo che a quanto pare la Nasa annuncerà la scoperta di una nuova Terra grazie alla sonda Kepler.

Aggiornamento: il pianeta chiamato Kepler 452b si trova nella zona abitabile, cioè dove l’acqua si può trovare allo stato liquido, ed è situato nella costellazione del Cigno a 1400 anni luce dalla nostra posizione. Ha un diametro superiore del 60% rispetto alla nostra Terra e rientra fra quelli classificati come “Super Terra Size“.

Compie la sua orbita intorno al Sole in 385 giorni ed è del 5% più lontano dalla sua stella rispetto alla Terra. Il Sole chiamato Kepler 452 ha, inoltre, un’eta di 6 miliardi di anni ed è più vecchio di 1,5 anni rispetto al nostro sole.

Non è stato ancora stabilito massa e composizione della nuova Terra, ma in base alle informazioni ricavate da pianeti con dimensioni similari vi è una buona probabilità che abbia una superficie rocciosa.

kepler452b nasa
Kepler452b. La nuova Terra

 

Qui sotto un estratto dell’annuncio pubblicato sul sito della Nasa: 

Today, and thousands of discoveries later, astronomers are on the cusp of finding something people have dreamed about for thousands of years — another Earth.

La traduzione in italiano è la seguente:

Oggi, e migliaia di scoperte dopo, gli astronomi sono sul punto di scoprire qualcosa che l’umanità ha solo sognato per migliaia di anni — un’altra Terra.

Direi che dall’annuncio non vi siano dubbi sull’argomento che verrà trattato.

Come nei migliori finali nella tradizione dei film di fantascienza, una voce altisonante fuori capo pronuncia la seguente frase: Sarà l’alba di una nuova era per l’umanità?

L’appuntamento con la storia è per oggi 23 luglio 2015 alle ore 18.00.

Per chi vuole seguire lo streaming live

Come al solito invito gli utenti a condividere l’articolo e a postare i commenti usando la sezione che troverete a fine pagina.

Fonte Nasa

https://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2015/07/nasa-annuncio.jpghttps://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2015/07/nasa-annuncio-250x125.jpgCompraretech.itNovità dal WebLa Nasa ha annunciato per la data di oggi un annuncio che verrà dato anche in diretta streaming. Questa notizia non è in target con gli argomenti trattati normalmente su questo sito, ma visto la probabile portata storica dell'avvenimento vi segnalo che a quanto pare la Nasa annuncerà la scoperta...