La piattaforma Zeroth Qualcomm: il primo sistema con intelligenza cognitiva.

Questa è una piattaforma cognitiva, una sorta di intelligenza artificiale denominata dal produttore come NPU che potrà essere usata sui dispositivi mobile e che è stata presentata alla mostra come una sorta di amministratore intelligente in grado di intercettate e imparare dalle nostre abitudini.

Un sistema neurale in grado di essere integrato su un dispositivo portatile che a quanto pare potrebbe rendere i nostri smartphone veramente una sorta di telefonini intelligenti.

La Qualcomm al MWC 2015 ha mostrato come Zeroth sia in grado di interpretare in tempo reale la scrittura a mano o effettuare una ricerca per immagine chiedendogli in quali foto sono presenti certi oggetti.

piattaforma zeroth qualcomm
Piattaforma Zeroth Qualcomm: Intelligenza artificiale

Questo è reso possibile grazie ad un database che permette al sistema cognitivo di avere le informazioni basi per comprendere come sia fatto un oggetto o come riconoscere un volto.

Zeroth verrà integrato nei nuovi Snapdragon 820 e Kryo con architettura a 64 bit che in base ai piani della Qualcomm saranno pronti per il mercato a fine anno.

Dall’anno prossimo dovrebbero uscire quindi i primi device con questa tecnologia e solo allora si potrà effettivamente valutare l’utilità di Zeroth nella vita reale.

Questa piattaforma se manterrà le promesse tecnologiche viste alla mostra, il suo uso in realtà si può estendere in tanti al altri settori.

Se ci si pensa bene questa è una delle poche novità rilevanti che i produttori hanno presentato al MWC 2015, il resto sono sostanzialmente miglioramenti di tecnologie già esistenti in commercio, smartphone più veloce, con display ad alta risoluzione, ma alla fine fanno le medesime cose dei modelli precedenti, anche se le fanno meglio.

Lascia un tuo commento su questa notizia usando la sezione commenti che troverai a fine pagina.

Sito del produttore

https://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2015/03/mwc2015.jpghttps://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2015/03/mwc2015-250x125.jpgCompraretech.itMWC 2015La piattaforma Zeroth Qualcomm: il primo sistema con intelligenza cognitiva. Questa è una piattaforma cognitiva, una sorta di intelligenza artificiale denominata dal produttore come NPU che potrà essere usata sui dispositivi mobile e che è stata presentata alla mostra come una sorta di amministratore intelligente in grado di intercettate e imparare...