Youtube multivista: una nuova sperimentazione che consente di usufruire dei video cambiando l’angolo di visuale.

Oggi andremo un po’ fuori tema con una notizia interessante che riguarda Youtube, che sta sperimentando una nuova funzione grazie alla recente introduzione della tecnologia HTML 5.

Grazie a questa nuova caratteristica possiamo, infatti, cambiare angolo di visuale di un video durante la riproduzione semplicemente selezionando con il mouse una delle finestre laterali che vengono mostrate sullo schermo. Il passaggio da un angolo di visuale all’altro è possibile farlo anche usando i numeri da 1 a 4 oppure le frecce direzionali “destra” e “sinistra”.

youtube multivista
Youtube Multivista: La nuova funzione

Al momento è in fase di sperimentazione sui canali musicali, un esempio è l’esibizione di Madilyn Bailey sul suo canale Youtube.

Come è possibile vedere il sistema consente facilmente di cambiare angolo di visuale velocemente, a patto di avere una buona connessione Internet necessaria per consentire un rapido caricamento del buffer di memoria, evitando in questo modo che il filmato si blocchi.

Questa nuova possibilità, almeno per certi video, può rendere più interessante la loro fruizione offrendo una visione meno passiva per l’utente, mentre per chi li realizza può meglio evidenziare le proprie capacità registiche selezionando gli angoli di visuale migliori da mettere a disposizione per chi guarda il video.

A determinare se l’introduzione del cambio di visuale sarà una freccia in più a favore di questa piattaforma saranno a deciderlo i produttori di contenuti con l’utilizzo o meno di questa caratteristica.

Bisogna sempre tener presente, infatti, che questa nuova funzione porterà via più tempo nella produzione di un video e se non si avranno maggiori benefici in termini di traffico e iscrizioni, allora presto questa opzione potrebbe cadere nel dimenticatoio.

Come al solito ti invito ad usare la sezione commenti che troverai a fine pagina per esprimere la tua opinione su questa nuova caratteristica che Youtube sta sperimentando. 

 

http://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2015/02/youtube-2.jpghttp://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2015/02/youtube-2-300x300.jpgCompraretech.itTecnologiaYoutube multivista: una nuova sperimentazione che consente di usufruire dei video cambiando l'angolo di visuale. Oggi andremo un po' fuori tema con una notizia interessante che riguarda Youtube, che sta sperimentando una nuova funzione grazie alla recente introduzione della tecnologia HTML 5. Grazie a questa nuova caratteristica possiamo, infatti, cambiare angolo...