Usare il mondo come display: un modo diverso per visualizzare i contenuti degli smartphone. 

Il proiettore miniaturizzato si chiama “Ambient Mobile Pervasive Display” o semplicemente AMP-D, l’idea base è quello di leggere le informazioni proveniente dal nostro smartphone usando qualunque superficie del mondo esterno come display, può essere un muro, il pavimento su cui camminiamo o semplicemente il palmo della nostra mano.

Quindi niente schermi dalle dimensioni limitate degli smartwatch o dei braccialetti, ma semplicemente una proiezione dei contenuti direttamente su una superficie esterna che cancella i confini imposti dalla grandezza del display.

L’apparecchiatura è composta da una telecamera di profondità, da un servomotore, da un serve controller per aggiustare il fuoco, un proiettore e un sensore di misurazione, tutto viene collegato alla fine ad un computer laptop che si occupa dell’elaborazione.

L’intero equipaggiamento è al momento piuttosto ingombrante, visto che deve essere trasportato in uno zaino sulla schiena, per questo motivo il team di sviluppo sta lavorando sulla miniaturizzazione delle componenti e pensano di arrivare ad un dispositivo portatile entro pochi anni.

usare il mondo come display
Usare il mondo come display: Un pavimento, un muro

Il capo progetto Christian Winkler spiega che in questi ultimi tre anni la luminosità di questi proiettori è triplicata, così come la capacità delle batterie di immagazzinare più energia. Per questo motivo sperano di riuscire ad arrivare ad un dispositivo indossabile entro tre o quattro anni e di garantire una buona luminosità anche in ambienti chiusi.

Nel video viene mostrato il funzionamento del dispositivo e la capacità di interazione tramite i comandi gestuali.

 

Da notare come questa tecnologia ricordi molto un sistema di realtà aumentata dove viene adoperato un proiettore miniaturizzato, comandi gestuali ed utilizzo di superficie esterne come schermo.

Fra pochi anni gli smartwatch andranno già in pensione per essere rimpiazzati da un proiettore indossabile. Cosa ne pensate di questa idea?

 

http://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2014/03/proiettore.jpghttp://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2014/03/proiettore-300x300.jpgCompraretech.itTecnologiaUsare il mondo come display: un modo diverso per visualizzare i contenuti degli smartphone.  Il proiettore miniaturizzato si chiama 'Ambient Mobile Pervasive Display' o semplicemente AMP-D, l'idea base è quello di leggere le informazioni proveniente dal nostro smartphone usando qualunque superficie del mondo esterno come display, può essere un muro,...