Sono diventati strumenti indispensabili per estendere le memorie dei nostri dispositivi. Stiamo parlando della scheda Micro Sd.

Esistono diverse tipologie di memorie flash che si distinguono per prestazioni e capacità di immagazzinamento.

I marchi più noti di questo settore sono Sandisk, Kingstone, Samsung, Verbatim, Trascend, Toshiba e Fujifilm.

scheda micro sd
Scheda Micro Sd Memory.

Scheda Micro Sd: Cosa significano le classi e non solo

Le schede d’espansione si dividono in classi che indicano la velocità minima di scrittura, pertanto una classe 10 indica una velocità di 10 MB/s (megabyte al secondo) di scrittura.

Le classi sono le seguenti:

  • Classe 2;
  • Classe 4;
  • Classe 6;
  • Classe 10;
  • Classe UHS 1 (10 MB/s);
  • Classe UHS 3 (30 MB/s).

La sigla UHS (Ultra High Speed) indica nella versione UHS 1 che la velocità di scrittura è di almeno 10 MB/s, mentre la sigla UHS 3 indica una velocità di scrittura di almeno 30 MB/s.

Da questo link puoi accedere al motore di ricerca per scegliere marca e taglia della tua scheda di memoria.

La velocità di trasferimento dati con la sigla UHS-I con le specifiche nella versione 3.01 va dai 50 ai 104 Mbyte/s, mentre con le specifiche dalla versione 4.0 con UHS-II va dai 156 ai 312 Mbyte/s

Le Micro Sd sono, inoltre differenziate anche in base ad altre sigle che indicano la capacità di archiviazione delle memorie espresse in gigabyte e riportate qui di seguito:

  • Scheda Micro Sd SD (Standard Class) la capienza va da 128 MB fino a 2 GB;
  • Scheda Micro Sd SDHC (High Capacity) la capienza va da 4 GB a 32 GB;
  • Scheda Micro Sd SDXC (Extended Capacity) la capienza va da 64 GB fino a 2 TB.
Classe Velocità minima di scrittura
2 2 MB/s
4 4 MB/s
6 6 MB/s
10 10 MB/s
UHS 1 10 MB/s
UHS 3 30 MB/s

Le sigle UHS-I e UHS-II non sono da confondere con le classi UHS 1 e UHS 3 indicate nella tabella precedente. Le due sigle seppur simili si riferiscono a caratteristiche diverse della scheda Micro Sd.

Bus Interfaccia Logo Bus Logo Bus Speed Versione
Normal Speed SD – SDHC – SDXC 12,5 Mbyte/s 1.01
High Speed 25 Mbyte/s 2.0
UHS-I SDHC – SDXC I 50 Mbyte/s
104 Mbyte/s
3.01 
UHS-II II 156 Mbyte/s
312 Mbyte/s
4.0/4.10

Quale modello di scheda MicroSD conviene acquistare al giorno d’oggi?

Visto che ormai tutti i dispositivi gestiscono contenuti multimediali la scelta più logica ricade sulle schede dì espansione con grande capacità d’archiviazione e allo stesso tempo veloci, in  questo modo da poter gestire i file di grandi dimensioni come i video e le immagini.

In quest’ottica sono da escludere le microsd più obsolete e quindi puntare su memorie che siano di classe 10 UHS 1 o UHS 3 e con bus UHS-I e ancor meglio UHS-II.

Da questo collegamento puoi andare al motore di ricerca per trovare la tua scheda di memoria selezionando marca e dimensioni.

In pratica sarebbe meglio puntare sulle memory flash che sono contraddistinte dai seguenti loghi: classe 10 e SDHC o SDXC abbinato al bus UHS-I o UHS-II.

La SD Association per fornire una linea guida generica su come scegliere ha pubblicato una tabella riassuntiva in base al tipo di uso.

Logo Velocità minima di scrittura Bus Applicazioni
UHS Speed Class 3 30 MB/s UHS-II – UHS-I Registrazione video 4k/2K
1 10 MB/s Video Full HD Registrazione HD e scatto foto sequenziali
Speed Class 10 10 MB/s High Speed
6 6 MB/s Normal Speed Registrazione Full HD e HD
4 4 MB/s
2 2 MB/s Registrazione in risoluzione standard

Come si vede dalla tabella per poter gestire al meglio video e immagini ad alta risoluzione è necessario puntare almeno su una MicroSd di classe 10 con bus UHS-I.

Puoi trovare la tua scheda micro Sd in base alla marca e al taglio tramite questo link per accedere al motore di ricerca.

Lascia una tua recensione su questo argomento usando la sezione commenti che trovi alla fine della pagina.

Sito Associazione SD

 

http://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2015/11/microsd.jpghttp://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2015/11/microsd-250x125.jpgCompraretech.itTecnologiaSono diventati strumenti indispensabili per estendere le memorie dei nostri dispositivi. Stiamo parlando della scheda Micro Sd. Esistono diverse tipologie di memorie flash che si distinguono per prestazioni e capacità di immagazzinamento. I marchi più noti di questo settore sono Sandisk, Kingstone, Samsung, Verbatim, Trascend, Toshiba e Fujifilm. Scheda Micro Sd: Cosa...