John Smedley, presidente di Sony Entertainment ha annunciato su Reddit che la casa nipponica presenterà un suo dispositivo di realtà virtuale che potrà essere usato sulla Playstation 4.

La Sony quindi diventerà una diretta concorrente della OculusVR che ha presentato al CES 2014 il suo visore per la realtà virtuale chiamato Oculus Rift  e che verrà adottato a quanto pare dalla Valve sulla Steam Machine.

Per quanto riguarda il dispositivo della Sony che viene identificato con la sigla HMZ-T3Q non sono disponibili al momento molte informazioni tecniche, si sa che avrà un sistema di riconoscimento dei movimenti del capo, caratteristica che lo accomuna al visore Oculus Rift.

La Sony non ha rilasciato  al momento nessuna informazione per il prezzo di vendita; in merito, invece alla presentazione ufficiale, girano voci che la manifestazione scelta potrebbe essere la mostra E3 2014 (Electronic Entertainment Expo) che inizierà il 10 giugno.

ces 2014 crystal
CES 2014: Visore realtà virtuale

Realtà virtuale, sara la volta buona?

La realtà virtuale aveva tenuto banco negli anni 90 promettendo di rivoluzionare il mondo dell’intrattenimento sul Pc, ma presto si capì che la tecnologia non era ancora matura per offrire un’esperienza di realtà virtuale soddisfacente a causa della bassa risoluzione della grafica generata dai computer di quel periodo; in aggiunta i sistemi dell’epoca soffrivano di una certa latenza nella risposta di cambio di prospettiva rispetto ai movimenti, generando in questo modo fastidi e sensi di nausea a chi provava per un certo lasso di tempo i caschi per la realtà virtuale.

Il 2014 sembra essere l’anno di svolta per questo tipo di dispositivo con la concreta possibilità di una commercializzazione in tempi relativamente brevi. Un esempio è rappresentato dal visore Oculus Rift presentato nella sua terza versione al CES, e che sembra essere quasi pronto per essere immesso sul mercato.

Per quanto riguarda il visore della Sony non si sa molto e pertanto sarà necessario attendere per avere ulteriori notizie.

Da quello che si è visto con il dispositivo della OculusVr, tutti i limiti tecnologici che affliggevano i visori degli anni passati sono stati risolti consentendo una buona esperienza immersiva nel mondo virtuale.

Se sono si fermeranno nella fase di sviluppo, alla domanda “Sarà la volta buona?” la risposta potrà essere un si.

Voi cosa ne pensate?

Sito OculusVR

http://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2014/01/oculusvr.jpghttp://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2014/01/oculusvr-250x125.jpgCompraretech.itTecnologiaJohn Smedley, presidente di Sony Entertainment ha annunciato su Reddit che la casa nipponica presenterà un suo dispositivo di realtà virtuale che potrà essere usato sulla Playstation 4. La Sony quindi diventerà una diretta concorrente della OculusVR che ha presentato al CES 2014 il suo visore per la realtà virtuale...