La batteria che si moltiplica per due. A quanto pare il 2017 sarà l’anno della svolta grazie alla SolidEnergy Systems.

In passato anche su questo sito sono stati pubblicati articoli riguardanti studi fatti da diverse aziende e università nel mondo con l’obiettivo di migliorare in modo significativo l’autonomia delle batterie, ma al momento a livello commerciale non vi sono stati dei reali progressi, pertanto per limitare questo problema, soprattutto l’industria nel campo del mobile ha in parte sopperito a questo deficit realizzando batterie più capienti cercando di limitarne le dimensioni e agendo sui tempi di ricarica sviluppando le tecnologie necessarie che potessero assolvere a questo compito.

batteria
Batteri Solid Energy Systems

La batteria che porterà una rivoluzione non solo nel campo mobile

La nuova batteria in realtà non so se porterà una vera rivoluzione, ma certamente rappresenta una ventata di aria fresca in questo campo che da tempo promette grandi balzi in avanti, ma senza alla fine portare a nulla di commercialmente valido, almeno fino a questo momento.

La SolidEnergy System è stata fondata nel 2012 da Qichao Hu, ex alunno del MIT il quale è riuscito a sviluppare una batteria che a parità di dimensioni è in grado di immagazzinare il doppio dell’energia rispetto alle normali batterie al litio grazie alla capacità di contenere un maggiore numero di ioni.

Il programma per il suo lancio prevede le seguenti tappe:

  • a novembre del 2016 la prima applicazione sarà sui droni e similari;
  • nei primi mesi del 2017 saranno rilasciare batterie che si potranno usare su smartphone e dispositivi indossabili;
  • nel 2018 verranno realizzate batterie per le auto elettriche.

Qichao Hu fa notare che questa tecnologia potrà avere un notevole impatto sul mondo dei trasporti visto la possibilità di raddoppiare l’autonomia delle auto elettriche mantenendo le medesime dimensioni della batteria.

A quanto pare questa è la volta buona, visto che almeno esiste un programma indicativo di quando questa tecnologia entrerà sul mercato nei principali settori.

Lascia una tua opinione su questa notizia usando la sezione dei commenti che trovi alla fine di questa pagina.

Fonte

Sito del produttore.

http://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2016/08/SolidEnergy.jpghttp://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2016/08/SolidEnergy-250x125.jpgCompraretech.itTecnologiaLa batteria che si moltiplica per due. A quanto pare il 2017 sarà l'anno della svolta grazie alla SolidEnergy Systems. In passato anche su questo sito sono stati pubblicati articoli riguardanti studi fatti da diverse aziende e università nel mondo con l'obiettivo di migliorare in modo significativo l'autonomia delle batterie, ma...