Project Tango di Google ha come obiettivo di trasformare i nostri dispositivi mobile in un sistema di scansione 3D  in grado di gestire ed identificare lo spazio che lo circonda.

Un essere umano si muove in un ambiente tridimensionale grazie alla sua capacità di individuare dimensione, posizione e forme degli oggetti che lo circondano in modo del tutto automatico, lo scopo di Tango è di fornire ai dispositivi una comprensione su scala umana dello spazio e dei movimenti.

Per raggiungere questo scopo è stato realizzato in collaborazione con le università, i laboratori di ricerca e partner industriali di nove paesi diversi, uno smartphone che racchiude in se 10 anni di ricerche nel campo della robotica e della visione computerizzata. Adesso che è pronto il prototipo si cercano programmatori che vogliano contribuire con le loro idee nello sviluppare applicativi in grado di sfruttare al meglio questa nuova piattaforma.

 

Project Tango: Le caratteristiche dello smartphone

Le caratteristiche tecniche di questo smartphone includono un display da 5 pollici con un hardware e software personalizzato in grado di monitorare il movimento in 3D, e nello stesso tempo creare una mappa ambientale grazie ai sensori che consentono al cellulare di calcolare più di 250 mila operazioni al secondo, questo permette di aggiornare in tempo reale posizione ed orientamento e quindi di ricavare un modello tridimensionale del mondo circostante.

project tango
Smartphone Project Tango

Il software e le API che elaborano i dati provenienti dai sensori sono scritti per il sistema operativo Android ed il team sta cercando sviluppatori in grado di utilizzare al meglio questa piattaforma, per questo motivo hanno messo a disposizione  200 smartphone (prototipi con il kit Dev) per chi volesse cimentarsi in questa nuova avventura tecnologica di Google .

Questa piattaforma rappresenta una fucina di nuove idee per sviluppare nuove applicazioni per Android in campi non ancora toccati grazie ai nuovi algoritmi per l’elaborazione dei dati. Per chi volesse candidarsi può registrarsi tramite il modulo predisposto sul sito del progetto.

http://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2014/02/progetto-tango.jpghttp://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2014/02/progetto-tango-300x300.jpgCompraretech.itTecnologiaProject Tango di Google ha come obiettivo di trasformare i nostri dispositivi mobile in un sistema di scansione 3D  in grado di gestire ed identificare lo spazio che lo circonda. Un essere umano si muove in un ambiente tridimensionale grazie alla sua capacità di individuare dimensione, posizione e forme degli...