Le caratteristiche hardware che deve avere un computer per usare OculusVr Rift. 

Per creare la magia della realtà virtuale OculusVR ha la necessità di avere un computer con un hardware adeguato, per questo motivo il visore ha la necessità di appoggiarsi ad una macchina prestazionale in grado di sviluppare la potenza necessaria per rendere reale ciò che non lo è.

Quali sono le caratteristiche del Pc da usare con OculusVR Rift?

Per avere un’esperienza completa si consiglia la seguente configurazione minima per il pc:

  • Processore Intel i5-4590 equivalente o superiore;
  • 8 GB di Ram;
  • Scheda grafica Nvidia GTX 970 o AMD 290;
  • Uscita video HDMI 1.3 con supporto diretto ad un clock fino a 297 Mhz;
  • 2 porte USB 3.0;
  • Windows 7 SP1 o versioni successive.

Nel preventivo bisogna includere eventualmente l’acquisto anche dell’hardware necessario, come il processore che viene venduto a 196,00 euro, gli 8 GB di ram a 60,00 euro e la scheda grafica Nvidia GTX 970 a 343,00 euro, per una spesa totale di 599,00 euro.

oculusvr Rift
Realtà virtuale OculusVR Rift: Interno

Bisogna comunque considerare che quando uscirà sul mercato OculusVR Rift probabilmente i prezzi delle schede grafiche con queste prestazioni avranno un cartellino di vendita più abbordabile.

La necessità di acquistare una scheda grafica con certe performance si rende necessario poiché la GPU deve essere in grado di renderizzare le immagini in tempo reale ad una risoluzione di 2160×1200 pixel a 90 Mhz, suddiviso su due display e con un basso fattore di latenza, oltre alla necessita a causa della vicinanza dell’occhio allo schermo, di visualizzare circa 400 milioni di pixel al secondo.

OculusVR, per quanto riguarda i notebook, sta sviluppando, inoltre un sistema in grado di identificare le caratteristiche dell’uscita video della GPU integrata, visto che tale informazione non è normalmente ricavabile dalle specifiche del notebook, in modo da poterla sfruttare. Va precisato, che al momento, non vi sono dispositivi mobile la cui scheda grafica risponda alle caratteristiche hardware richieste, anche se la nuova generazione di notebook sarà in grado di soddisfarle.

Il team ha temporaneamente abbandonato, inoltre, lo sviluppo per il sistema Linux e OS in modo da focalizzare tutte le attenzioni solo su Windows.

Non resta ora che attendere l’uscita sul mercato del visore e il prezzo di vendita al dettaglio.

Sarai fra i primi ad acquistarlo oppure preferirai attendere? Lascia la tua risposta, o un tuo commento usando la sezione apposita che troverai a fine pagina.

Fonte della notizia

 

http://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2015/05/oculusriftye.jpghttp://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2015/05/oculusriftye-250x125.jpgCompraretech.itTecnologiaLe caratteristiche hardware che deve avere un computer per usare OculusVr Rift.  Per creare la magia della realtà virtuale OculusVR ha la necessità di avere un computer con un hardware adeguato, per questo motivo il visore ha la necessità di appoggiarsi ad una macchina prestazionale in grado di sviluppare la potenza necessaria per...