L’annuncio ufficiale da parte del Ceo di Netflix, stiamo per arrivare anche sul mercato italiano.

Di solito non parlo di questi temi non essendo in linea con gli argomenti normalmente trattati, ma ogni tanto un’eccezione bisogna pur farla per comunicare una notizia interessante.

Netflix è la nota piattaforma che permette vedere film e serie televisive in streaming con un numero di abbonati di oltre 60 milioni di utenti nel mondo e che continua nella sua politica di espansione, infatti dopo il Giappone, adesso arriva anche in Italia la cui apertura ufficiale è prevista per il mese di ottobre.

Pensare che questa società inizialmente aveva iniziato con la consegna dei dvd tramite posta e solo successivamente aveva affiancato questo servizio con un sistema di visione in streaming diventando alla fine il suo unico canale distributivo e cuore del suo business.

Dopo una lunga attesa arriva finalmente anche nel nostro paese un servizio che dovrebbe rompere gli schemi attuali del nostro mercato e spingere anche la concorrenza a migliorarsi nel servizio e nell’offerta.

netflix
NetFlix in Arrivo ad Ottobre

Quali sono gli assi nella manica di Netflix?

Netflix oltre a proporre serie televisive e film di successo, realizza anche produzioni proprie di grande valore che vanno ad arricchire il palinsesto, oltre ad un prezzo decisamente concorrenziale, infatti l’abbonamento si divide in tre fasce di prezzo che in Europa sono fissate a 7,99 euro al mese per avere accesso al catalogo alla risoluzione standard, 8,99 euro mensili per l’alta definizione, ed infine a 11,99 euro al mese per i contenuti a 4K.

Altro punto di forza di questo servizio è la tecnologia di streaming sviluppato dalla Netflix per evitare che il video si possa bloccare durante la riproduzione adattando la risoluzione in base alla banda disponibile dell’utente in modo automatico.

Un’altra freccia al suo arco è la possibilità di poter usare questo servizio su moltissime piattaforme: smartphone, tablet, Smart Tv, console e naturalmente su Pc.

Il scetticismo sulla capacità di affermarsi sul nostro mercato

Da quando è giunta la notizia ufficiale che Netflix sarebbe arrivato anche in Italia sono apparsi in rete commenti su come probabilmente il servizio di streaming non avrà vita lunga in Italia a causa di un mercato troppo legato ai diritti televisivi che le impedirebbero di offrire un ampio catalogo.

L’azienda americana per sfatare almeno in parte questi timori, metterà a disposizione subito ad ottobre ai futuri abbonati una serie di titoli di successo e di sicura attrattiva di alcune serie Tv prodotte direttamente da Netflix:

  • Marvel’s Daredevil;
  • Sense8;
  • Bllodline;
  • Grace and Frankie;
  • Unbreakable Kimmy;
  • Maro Polo.

Oltre a questo sono previsti documentari e programmi per i bambini.

Per la fine di quest’anno ci saranno anche altre serie originali come, Club de Cuervos, Narcos e Marvel’s Jessica Jones, la seconda delle 4 serie della Marvel che porterà alla mini-serie “The Defenders” che riunirà i personaggi delle quattro serie precedenti.

In base all’annuncio rilasciato il catalogo dovrebbe ampliarsi nel tempo, certamente se la disponibilità dei titoli risulterà troppo limitata, allora le cassandre del momento potrebbero avere ragione e Netflix diventare un’altra occasione persa per il nostro mercato a danno dei consumatori, oltre ad una possibilità di ridurre la pirateria dei contenuti mettendo a disposizione una valida alternativa. Speriamo, insomma, che non sarà un Netflix in salsa italiana.

Cosa ne pensi di questa novità? Sarai fra i primi ad abbonarti o preferirai attendere per vedere come andranno le cose?

Lascia il tuo parere o rispondi ai quesiti usando la sezione commenti che troverai alla fine di questa pagina.

Netflix Italia

https://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2015/06/netflix.jpghttps://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2015/06/netflix-250x125.jpgCompraretech.itTecnologiaL'annuncio ufficiale da parte del Ceo di Netflix, stiamo per arrivare anche sul mercato italiano. Di solito non parlo di questi temi non essendo in linea con gli argomenti normalmente trattati, ma ogni tanto un'eccezione bisogna pur farla per comunicare una notizia interessante. Netflix è la nota piattaforma che permette vedere...