Myo, il braccialetto che consente di impartire comandi tramite il movimento delle mani. 

La start up canadese Thalmic Labs ha realizzato un braccialetto in grado di rilevare l’attività elettrica dei muscoli con una tecnica chiamata elettromiografia.

Grazie a dei sensori può registrare ed amplificare il segnale in modo che un processore elabori le informazioni tramite un algoritmo in grado di apprendere in automatico.

I path elettrici generati degli impulsi elettrici del movimento muscolare vengono elaborati ed abbinati a dei comandi, in questo modo è possibile impartire ordini in base alla posizione delle mani e dei polsi; ad esempio posizionando le dita ad elle è possibile ordinare al nostro alter ego nel videogame di aprire il fuoco, chiudendo la mano a pugno si può zoomare oppure schioccando le dita è possibile abbassare il volume di un video. Le applicazioni di questa tecnologia non è comunque relegata solo nel campo della realtà virtuale, ma ha delle enormi potenzialità che al momento non sono del tutto esplorate.

 

myo e oculus rift
Myo e Oculus Rift

Myo e Oculus Rift: Sarà questo il futuro controller per i mondi virtuali?

L’azienda canadese sta, inoltre, lavorando per interfacciare Myo con gli occhiali di realtà virtuale Oculus Rift e sulla realizzazione di un software utility per le Api  in modo da consentire agli sviluppatori di integrare nei loro videogiochi i braccialetti Myo come controller in modo semplice e rapido. Questo codice verrà presto rilasciato ai programmatori in modo che potranno iniziare ad usarlo senza difficoltà nei loro progetti.

In questo video viene mostrato una demo dove i braccialetti Myo muovono le braccia e le mani del giocatore riproducendo i movimenti del mondo reale nella realtà virtuale creato dal visore Oculus Rift.

 

In questo secondo filmato si vede Myo che viene utilizzato sia nel comandare i movimenti di un personaggio di un videogame, sia nel controllare nel mondo reale un piccolo drone.

 

Questo braccialetto arriverà presto sul mercato ed è possibile acquistarlo in pre ordine a 149 dollari. Le colorazioni disponibili sono il bianco e il nero.

Da quello che si vede nei video Myo potrebbe essere effettivamente una valida soluzione da adottare sui dispositivi come Oculus Rift, oltre ad avere il vantaggio di poter essere adoperato anche per usi al di fuori della realtà virtuale. Cosa ne pensate?

Sito del produttore

http://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2014/03/myo.jpghttp://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2014/03/myo-300x300.jpgCompraretech.itTecnologiaMyo, il braccialetto che consente di impartire comandi tramite il movimento delle mani.  La start up canadese Thalmic Labs ha realizzato un braccialetto in grado di rilevare l'attività elettrica dei muscoli con una tecnica chiamata elettromiografia. Grazie a dei sensori può registrare ed amplificare il segnale in modo che un processore...