Il display del futuro sarà a prova di urto grazie a un nuovo materiale conduttore.

L’Università di Akron ha realizzato un elettrodo conduttore con un nuovo materiale trasparente che risulta praticamente infrangibile.

Questo è possibile grazie alla ricerca sui nanomateriali che ha avuto in questi ultimi anni un forte impulso, in questo caso  l’obiettivo è di sostituire l’indio diossido di stagno (ITO) che è il materiale in cui sono realizzati i conduttori trasparenti che si occupano di controllare i pixel dei display con un nuovo conduttore adatto allo scopo .

display infrangibile
Display: nuova pellicola

La necessità di trovare un nuovo materiale è nata dall’esigenza di soddisfare due priorità: la prima di sostituire l’ITO che risulta sempre più difficile reperirlo sul mercato a causa della sua scarsità, dovuta anche alla crescente produzione di smartphone e tablet, la seconda esigenza è, invece quella di produrre display che non siamo più soggetti a rotture a causa degli urti.

Il professore Yu Zhu è assistente presso l’Università di Akron che tramite un comunicato stampa ha annunciato che questa nuova pellicola trasparente e flessibile sarà un’antagonista dell’ITO.

I risultati della loro ricerca è stata pubblicata sulla rivista ACS Nano dove viene descritto il processo adoperato dal team di ricercatori per realizzare la pellicola trasparente.

I ricercatori sostengono che sia la quantità di luce che passa attraverso il materiale, sia la resistenza dello strato che contiene gli elettrodi a base di nanofili metallici risultano più efficienti rispetto agli elettrodi basati sull’ITO.

Le premesse che possano sostituire il vecchio materiale sembrano esserci tutte, anche se al momento non vi sono annunci nella tempistica per quanto riguarda la commercializzazione di questo prodotto.

Se questo nuova pellicola prenderà piede la rottura del display dovrebbe diventare un evento raro.

Fonte della Notizia

 

https://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2014/06/schermo.jpghttps://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2014/06/schermo-300x300.jpgCompraretech.itTecnologiaIl display del futuro sarà a prova di urto grazie a un nuovo materiale conduttore. L'Università di Akron ha realizzato un elettrodo conduttore con un nuovo materiale trasparente che risulta praticamente infrangibile. Questo è possibile grazie alla ricerca sui nanomateriali che ha avuto in questi ultimi anni un forte impulso, in...