Hatsune Miku apre i concerti del tour di Lady Gaga Art Pop. Ma chi è questa cantante e perché ne parlo su un sito dedicato alla tecnologia e agli smartphone? Lo scoprirai solo se continui la lettura.

In Giappone Hatsune Miku è conosciuta da anni, i suoi concerti fanno sempre il pienone e non da meno sono le vendite discografiche, un successo a livello nazionale che dura da molto tempo ed ora la cantante nipponica ha la possibilità di ampliare il suo pubblico a livello internazionale grazie al palcoscenico offerto dalla nota popstar americana con l’apertura dei suoi concerti.

Ma chi è Hatsune Miku?

Miku è nata nella prefettura di Tokyo il 10 novembre del 1998 mostrando fin da piccola una predisposizione al canto, talento che fu notato durante una manifestazione canora dal noto talent scout Mishima Kazuya. In realtà di quello che vi ho raccontato della sua breve biografia non è assolutamente vero niente poiché Hatsume Miku non è una persona reale, ma un sofisticato ologramma in grado di ballare e cantare grazie a un complesso software di sintesi vocale realizzato dalla Yahama. La sua performance dal punto di vista artistico è completa potendo esibirsi nei concerti live come qualunque cantante e accompagnata da una band in carne ed ossa.

A differenza dei cantanti umani Hatsume Miku non deve riposare, non ha mania da star che gli organizzatori devono soddisfare ed è in grado di raggiungere tonalità che nessuna voce umana è in grado di ottenere.

Un’altra cosa che i produttori discografici invidiano a chi ha avuto questa idea è quella di avere a disposizione una cantante che lavora gratuitamente senza doverne condividere i guadagni. Come si dice una gallina dalle uova d’oro.

Certamente la sua voce risulta metallica, ma non affatto sgradevole e la sua materializzazione sul palco è di per se uno spettacolo.

Un ologramma che diventa una star in Giappone è sicuramente una di quelle stranezze che caratterizza il sol levante, ma anche il pubblico americano sembra aver però apprezzato le performance olografiche di Hatsume Miku che in circa 25 minuti di spettacolo esibisce il repertorio dei suoi brani di maggior successo in patria.

Guarda il video di apertura del concerto di Lady Gaga

 

Guarda il video della sua esibizione completa 

 

Guarda il video di un concerto in Giappone

 

Cosa ne pensi di questa pseudo novità? 

Lascia un tuo commento nella sezione sottostante.

 

 

http://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2014/07/hatsume-miku.jpghttp://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2014/07/hatsume-miku-300x300.jpgCompraretech.itTecnologiaHatsune Miku apre i concerti del tour di Lady Gaga Art Pop. Ma chi è questa cantante e perché ne parlo su un sito dedicato alla tecnologia e agli smartphone? Lo scoprirai solo se continui la lettura. In Giappone Hatsune Miku è conosciuta da anni, i suoi concerti fanno sempre il...