Il display oled arrotolabile potrebbe diventare presto una realtà grazie alla LG.

I leader del settore nel campo dei display sono da tempo i due colossi coreani Lg e Samsung. Entrambe le società da anni hanno investito in ricerca per sviluppare una tecnologia in grado di realizzare degli schermi pieghevoli.

I risultati ottenuti si sono tradotti nel passato nella realizzazione di piccoli display e nella più recente  produzione di tv oled curvi, ma che certamente non arrotolabili.

La LG dopo la commercializzazione di dispositivi con schermo curvo e smartphone flessibili è riuscita a realizzare uno schermo da 18 pollici sufficientemente flessibile da essere arrotolato in un tubo con un diametro di soli 3 centimetri.

display oled arrotolabile lg
Display oled arrotolabile: Da 4K entro il 2017

Caratteristiche del display oled arrotolabile

Il prototipo ha al momento una risoluzione di 1200 x 810 pixel e una diagonale da 18”. Il pannello è ricoperto nella parte posteriore da una pellicola di poliammide che sostituisce la classica plastica, consentendo al pannello di avere una maggiore flessibilità e un minore spessore.

Oltre a questo schermo, la LG ha realizzato anche un altro display Oled con una capacità di trasparenza tripla rispetto agli attuali schermi LCD ottenendo immagini qualitativamente migliori e più nitide.

Byung Kang, il responsabile della R&D e della SVP di LG Display è fiducioso che per il 2017 sarà possibile sviluppare una versione del display oled arrotolabile con una risoluzione Ultra HD e una diagonale di oltre 60 pollici.

Questa novità non dovrebbe avere problemi ad essere utilizzata anche sui dispositivi mobili, prima fra tutti smartphone e tablet. Forse fra qualche anno anche i nostri cellulari saranno arrotolabili come un tubo e non avremo più il problema della trasportabilità causata delle dimensioni dello schermo.

Lascia la tua opinione su questa notizia usando la sezione commenti sottostante. 

Fonte News

 

https://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2014/07/display-arrotolabile1.jpghttps://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2014/07/display-arrotolabile1-300x300.jpgCompraretech.itTecnologiaIl display oled arrotolabile potrebbe diventare presto una realtà grazie alla LG. I leader del settore nel campo dei display sono da tempo i due colossi coreani Lg e Samsung. Entrambe le società da anni hanno investito in ricerca per sviluppare una tecnologia in grado di realizzare degli schermi pieghevoli. I...