Chromecast di Google porta i contenuti della rete nel salotto di casa. Adesso è disponibile anche per il mercato italiano.

Chromecast è un dongle, che tradotto significa chiavetta hardware o adattatore, ed ha il compito di fare da collegamento tra i contenti Internet e il televisore di casa trasformandolo in una Smart Tv.

Google con questo dispositivo ha cercato di fornire agli acquirenti uno strumento che realizzi questo ponte nel modo più semplice possibile ad un prezzo contenuto di soli 35 euro.

Chromecast Dongle
Chromecast Google

Cosa serve per usare Chromecast

Per adoperare questo strumento è necessario avere una connessione Internet e un collegamento Wi-Fi, mentre il televisore deve avere l’alta definizione ed essere munito di una presa HDMI. Un dispositivo mobile (smartphone o tablet) ha il compito, invece, di fare da telecomando.

Google ha previsto l’utilizzo di quasi tutti i sistemi operativi per smartphone: Android 2.3 e versioni successive e iOS a partire dalla versione 6.0, mentre non supporta Windows Phone.

Per i personal computer e notebook i sistemi operativi supportati sono invece i seguenti:

  • Windows 7 e versioni successive;
  • Mac OS X 10.7 e versioni successive;
  • Chrome OS.

dongle

Da tenere in considerazione che Chromecast al momento non supporta tramite Chrome la trasmissione dei contenuti dei dispositivi mobile, inoltre alcuni plugin video come Silverlight e Quicktime non sono utilizzabili.

Cosa si può vedere tramite Chromecast

ll dispositivo consente di vedere sulla tv il canale Youtube, Google Play Movies, Google Play Music, Red Bull Tv e RealPlayer Cloud per la raccolta personale dei video.

In realtà molti di questi non sono accessibili dal nostro paese quali Netflix, HBO e Google Play Movies; è comunque possibile navigare e vedere i video postati sulle pagine anche al di fuori di Youtube.

Per i film archiviati sul Pc è possibile fare comunque ricorso al software gratuito Plex dopo una semplice registrazione al sito.

Con Chromecast non è al momento prevista la funzione di mirroring dello smartphone, ma molte limitazioni probabilmente nel tempo saranno eliminate grazie alle nuove app in via di sviluppo che consentiranno di allargarne le funzioni.

Le opinioni di chi ha acquistato il prodotto

Le valutazioni sono riportare in modo sintetico e sono espresse da persone che hanno già acquistato il prodotto. La valutazione degli utenti è di 4,2 stelle su 5 su un numero complessivo di 70 recensioni.

Valutazione: Guardo i video in Full HD direttamente sul mio televisore fatti con il cellulare

Valutazione: Utilizzabile sono con Youtube, i browser di Google funziona solo dal PC, bisogna aspettare le nuove app.

Valutazione: Il senso finale di questo dispositivo è di spazzare via la tv tradizionale, per quanto riguarda la chiavetta la strada preferenziale per le app al momento è per Android.

Valutazione: Soldi buttati via. lo sconsiglio, prodotto scadente.

Valutazione: Grandi potenzialità e fa benissimo il suo dovere, connubio con Plex ottimo. Raccomandatissimo anche per il prezzo basso!

Valutazione: Peccato che le app utilizzabili siano ancora poche, per il resto la qualità e la facilità di utilizzo sono impressionanti.

Valutazione: Facile da configurare e semplice da usare. Le applicazioni gestite hanno una resa perfetta. Possibilità di ulteriori implementazioni con le future app.

Valutazione: Consente di trasformare la TV in un media player. Combinato con Plex, questo software gratuito consente di mandare in streaming filmati presenti su hard disk del proprio pc. Con Mac non ho avuto ritardi audio e video nella riproduzione video sia in locale che su Youtube e legge anche file MKV di diversi gigabyte in HD.

In breve Chromecast è un prodotto dalle grandi potenzialità espresse per adesso solo parzialmente, in attesa di nuove applicativi che consentiranno di sfruttare al meglio questo dispositivo. Chromecast trasforma in fondo un normale televisore in una SmartTv per la modica cifra di 35 euro.

http://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2014/03/google-chromecast.jpghttp://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2014/03/google-chromecast-300x300.jpgCompraretech.itTecnologiaChromecast di Google porta i contenuti della rete nel salotto di casa. Adesso è disponibile anche per il mercato italiano. Chromecast è un dongle, che tradotto significa chiavetta hardware o adattatore, ed ha il compito di fare da collegamento tra i contenti Internet e il televisore di casa trasformandolo in...