Una batteria trasparente che si ricarica alla luce solare.

Il gruppo è guidato da Mitsunobu Sato, presidente di Kogakuin University e professore presso il Dipartimento di Fisica Applicata, Facoltà di Ingegneria Avanzata dell’università ha presentato all’Innovation Japan 2015 una batteria a ioni di litio ricaricabile con una superficie fotovoltaica.

batteria trasparente
Batteria trasparente: Kogakuin University

La batteria può essere ricaricata come un pannello solare tramite la semplice esposizione alla luce solare, quindi senza doverlo collegare a pannelli fotovoltaici esterni.

Questo progetto era stato annunciato nel 2013, ora i ricercatori apportando alcune modifiche ai materiali della batteria trasparente hanno fatto in modo che gli elettroni una volta eccitati dalla luce provenienti dall’elettrodo negativo possono essere adoperati per caricare la batteria.

Nell’esperimento il gruppo di ricerca ha mostrato per 5 volte la carica e lo scarico della batteria usando per la ricarica una luce vicino all’ultravioletto con una potenza di circa 1/10 di quella solare. La tensione di uscita dalla batteria è di 3,6V

Al momento non vi sono annunci su quando questa tecnologia entrerà in produzione e quindi sulla effettiva disponibilità.

Lascia un commento su questa novità usando la sezione apposita che trovi alla fine di questa pagina.

Fonte

http://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2015/09/batteria-trasparente1.jpghttp://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2015/09/batteria-trasparente1-250x125.jpgCompraretech.itTecnologiaUna batteria trasparente che si ricarica alla luce solare. Il gruppo è guidato da Mitsunobu Sato, presidente di Kogakuin University e professore presso il Dipartimento di Fisica Applicata, Facoltà di Ingegneria Avanzata dell'università ha presentato all'Innovation Japan 2015 una batteria a ioni di litio ricaricabile con una superficie fotovoltaica. La batteria...