Amazon FireTv è la nuova micro console lanciata sul mercato americano tramite il suo store al prezzo di 99 dollari.

La piattaforma offre servizi in streaming di film, musica, serie televisive e videogames, l’idea base è di avere un unico set box collegato al televisore per poter usufruire di tutti i media, anche se l’obiettivo di Amazon è di non entrare in competizione per quanto riguarda i videogiochi con le console next generation della concorrenza. Si prevede, infatti, che i giochi sviluppati  saranno specifici per FireTv e tablet ed avranno un costo medio che si  aggirerà sui 2 dollari. Amazon FireTv anche se sarà tre volte più potente della Apple Tv e Roku non sarà in grado di far girare i giochi più evoluti, quelli con la tripla A.

Amazon ha dichiarato che vi sono diverse case di sviluppo che stanno lavorando per la realizzazione di nuovi videogiochi, mentre il gioco di lancio della piattaforma si intitola Sev Zero, uno sparatutto in terza persona stile Solid Gear che viene venduto a 6,99 dollari.

sev zero
Sev Zero: Gioco lancio per Amazon FireTv

FireTv può essere comandato tramite tablet o con un apposito controller che viene venduto come accessorio a 39,99 dollari nel caso dei giochi.

amazon firetv
Micro Console Amazon FireTv

Le caratteristiche hardware di Amazon FireTv

L’hardware di questo dispositivo è di tutto rispetto con una scheda grafica evoluta e con un processore performante. Nello specifico le caratteristiche tecniche sono le seguenti:

  • Processore Quad core Snapdragon da 1,7 Ghz con architettura Krait 300;
  • GPU Adreno 320;
  • 2 GB di Ram a 533 Mhz LPDDR2;
  • 8 GB di spazio per archiviazione;
  • Wi-Fi Dual-band (MIMO);
  • Bluetooth 4.0;
  • Audio Dolby Digital Plus, 5.1 Surround, 2 canali stereo, HDMI audio fino al 7.1;
  • Porte USB 2.0, Ethernet 10/100, type A HDMI 1.4b output, w/HDCP;
  • Dimensione 115 mm x 115 mm x 17.5 mm;
  • Peso 231 grammi.

Il box può essere collegato ai televisori che hanno in dotazione una presa HDMI e supportino la risoluzione da 720p a 1080p fino a 60 frame al secondo.

I servizi offerti dalla FireTv

I servizi di film e serie televisive messi a  disposizione da Amazon sono molti, infatti abbiamo Hulu Plus, Netflix, RedBull Tv e tanti altri.

Per quanto riguarda la musica Amazon ha stipulato contratti con Vevo, Pandora, Tunein e IHeart Radio.

La maggior parte di questi servizi sono attivi solo sul suolo americano, pertanto la scelta per il mercato italiano sarebbe alquanto deludente, allo stato attuale Amazon FireTv potrebbe essere usata giusto come console da gioco.

Caratteristiche particolari di Amazon FireTV

La micro console fra le sue peculiarità ha la ricerca vocale, infatti basta pronunciare il titolo del film, la canzone o il titolo del videogame  che si sta cercando per far si che il sistema lo trovi rapidamente.

Con FireTv è possibile caricare sul Cloud Storage di Amazon foto e video per poterli vedere sullo schermo televisivo, come è possibile condividere il contenuto del grande schermo sul Kindle Fire HDX.

Con la funzione X-Ray si può trasferire, invece, il contenuto (video e audio) dal Kindle Fire HDX sul grande schermo lasciando libero il display del tablet per usarlo per altre attività.

Asap (Advanced Streaming and Prediction) è il sistema di predizione che si basa sulle abitudini di utilizzo. Il sistema con il tempo capisce i gusti dell’utente diventando più preciso. Questa funzione è stata sviluppata per evitare i tempi di attesa del buffer quando si preme il tasto “Play”, preparando in anticipo i video prima che vengano selezionati.

Amazon mette a disposizione un centro multimediale a tutto tondo legato ovviamente ai suoi servizi e prodotti, purtroppo in Italia la maggior parte di questi contenuti non sono disponibili e pertanto rende questa piattaforma poco appetibile sul nostro mercato. Speriamo che finalmente Amazon decida di aumentare i contenuti multimediali anche nel nostro paese.

Cosa ne pensi di questa console? Lascia pure un tuo feedback nella sezione commenti.

Amazon

http://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2014/04/firetv.jpghttp://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2014/04/firetv-300x300.jpgCompraretech.itTecnologiaAmazon FireTv è la nuova micro console lanciata sul mercato americano tramite il suo store al prezzo di 99 dollari. La piattaforma offre servizi in streaming di film, musica, serie televisive e videogames, l'idea base è di avere un unico set box collegato al televisore per poter usufruire di tutti...