Il Nexus 7 II di Google è stato presentato ufficialmente all’evento organizzato da Mountain View il 24 luglio mostrando il nuovo tablet che risulta migliorato rispetto alla versione precedente nell’hardware e nelle funzioni. Il prezzo di vendita al momento è di 213,50 euro.

In questo articolo esamineremo le novità apportate sul nuovo Nexus 7, inoltre, vi sarà una prima valutazione sul prodotto.

Le caratteristiche tecniche del nuovo tablet di Google: Nexus 7 II

Sono state confermate le caratteristiche hardware che già circolavano in rete che sono le seguenti:

  • Processore Qualcomm Snapdragon S4 Pro Quad Core da 1.5Ghz;
  • Ram da 2 GB LPDDR3;
  • Display da 7 pollici HD con risoluzione da 1920 X 1200 e IPS. Touch screen a 10 dita. Protezione display Corning Glass;
  • Connessioni: HDMI con Media SlimPort, Bluetooth 4.0, NFC,Wi-Fi Dual Band;
  • Fotocamera principale da 5 megapixel, fotocamera secondaria da 1,2 megapixel;
  • Versioni disponibili da: 16 e 32 GB di memoria di massa;
  • GPU Adreno 320 da 400 Mhz;
  • Ricaricare Wireless Qi;
  • Altoparlanti stereo con surround virtuale Fraunhofer.
  • Connessione 4G LTE;
  • Sensori: GPS, Accelerometro, Giroscopio, Bussola e sensore di luminosità;
  • Batteria di 3950 mAh;
  • Dimensioni e peso: 114 x 200 x 8.65 mm, 290 gr e 299 gr con LTE;
  • Sistema operativo Android 4.3.

Non è possibile, invece, espandere la memoria tramite MicroSd e la fotocamera non è munita di flash.

nexus 7 II
Tablet Nexus 7 II

Il display è stato migliorato rispetto alla versione precedente portando la densità per pixel da 216 a 323 ppi e aumentando la risoluzione, anche l’autonomia della batteria è rimasta inalterata nonostante l’upgrade dell’hardware, che consente di avere 9 ore di riproduzione video e 10 ore di navigazione Internet.

Le altre migliorie riguardano l’introduzione del bluetooth 4.0 con tecnologia Low Energy che permette di ridurre i consumi energetici nel trasferimento dei file senza comprometterne le prestazioni, oltre all’introduzione del supporto al BT AVRCP 1.3 che adopera un nuovo protocollo di interazione che le app possono sfruttare.

Dal punto di vista delle prestazioni grafiche, anche in questo campo il Nexus 7 II ha fatto passi da gigante grazie all’introduzione del supporto delle nuove librerie OpenGL ES 3.0 per visualizzare la grafica più avanzata dei videogames più recenti con il supporto all’uso dei colori a 48 bit e ad una gestione migliorata dell’illuminazione e delle texture.

Tutto questo grazie ad una scheda grafica di ultima generazione rappresentata dall’Adreno 320 da 400 Mhz.

Con il Nexus 7 II è migliorata, inoltre, la geolocalizzazione con un nuovo sistema chiamato Wi-Fi Scan-Only che consente di essere individuati senza appoggiarsi ad una rete Wi-Fi, anche questa caratteristica contribuisce a migliorare l’autonomia della batteria.

Data di uscita e prezzo di vendita del Nexus 7 II

La data di uscita è prevista per il mercato americano dal 30 luglio nel Play Store Device, mentre in Europa arriverà in agosto. Per quanto riguarda l’Italia l’uscita dovrebbe essere nel mese di settembre.

I prezzi del Nexus 7 II sono di 229 dollari per la versione da 16 GB con Wi-Fi, 269 dollari con 32 GB con Wi-Fi e 349 dollari nella versione 32 GB con connessione 4G LTE.

Conclusione.

Questa valutazione nasce da impressioni personali, ma in base alle caratteristiche del prodotto posso esprimere un opinione generale sul nuovo tablet targato Google.

Google ha concentrato i suoi sforzi per migliorare i diversi aspetti dell’hardware, quali le caratteristiche del display, la grafica con una GPU di ultima generazione e una migliore gestione del risparmio energetico, mentre sul reparto fotografico ha introdotto rispetto al modello precedente che ne è sprovvisto, una fotocamera da 5 megapixel.

Probabilmente la scelta di una camera da soli 5 megapixel e senza il flash fa pensare che Google abbia deciso con questa versione di fornire un dispositivo nel suo complesso aggiornato ed equilibrato a livello hardware nei vari reparti, senza spingere però più di tanto sulla sezione fotografica, una decisione dettata forse anche nell’ottica di contenere il prezzo di vendita.

Non mi meraviglierei che la prossima evoluzione del Nexus possa essere concentrata proprio sul reparto fotografico.

Tu cosa ne pensi del nuovo Nexus 7 II?

Fonte: Google Nexus 

https://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2013/07/nexus-7.jpghttps://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2013/07/nexus-7-250x123.jpgCompraretech.itTabletnexusIl Nexus 7 II di Google è stato presentato ufficialmente all'evento organizzato da Mountain View il 24 luglio mostrando il nuovo tablet che risulta migliorato rispetto alla versione precedente nell'hardware e nelle funzioni. Il prezzo di vendita al momento è di 213,50 euro. In questo articolo esamineremo le novità apportate...