La recensione sul Samsung A3, lo smartphone che rappresenta per certi versi un nuovo punto di partenza.

La Samsung con la serie Galaxy A ha deciso finalmente di puntare su una qualità costruttiva superiore rispetto ai suoi modelli precedenti con l’abbandono del policarbonato per passare al metallo, materiale sicuramente più nobile che dà quella sensazione al tatto di avere un prodotto di qualità superiore e che la Samsung fino a questo momento si è sempre negata. Il prezzo di vendita è di 167,00 euro.

La recensione sul Samsung A3: Lo smartphone dal body in metallo.

Il produttore ha realizzato uno smartphone con display da 4,5 pollici che risulta abbastanza compatto da poter essere maneggiato facilmente e dal peso contenuto di 110 grammi.

La scocca interamente in metallo restituisce un buon feeling tattile, mentre la parte posteriore seppur di metallo sembra solo all’apparenza plastica.

recensione sul samsung a3
Recensione sul Samsung A3: Qualità costruttiva e scocca in metallo. Prezzo 184,90 euro

Lo speaker è posizionato nella parte posteriore dello smartphone con un leggero dislivello che permette al suono di non essere soffocato quando il cellulare viene appoggiato su una superficie rigida. In questo modo si evita il fastidioso effetto ovattato che si riscontra su alcuni telefonini quando non si adotta questo piccolo accorgimento.

La Samsung ha realizzato un prodotto dalla qualità costruttiva elevata mantenendo il classico design della serie Galaxy. Da questo punto di vista il produttore non ha voluto impegnarsi nella realizzazione di un disegno che lo distinguesse dagli altri cellulari.

La batteria da 1900 mAh non removibile consente di arrivare a fine giornata con un uso intenso, e 2 giorni con un utilizzo moderato, questo grazie anche al display che con una risoluzione QHD permette di limitare i consumi.

Fra le altre caratteristiche lo smartphone Samsung Galaxy A3 supporta la connessione LTE 4G fino a 150 Mb/s quindi è di categoria 4, il collegamento BT 4.0 e la funzione NFC.

La versione italiana del Samsung A3 è la A300-FU che monta 1,5 GB di Ram, mentre il sistema operativo è la versione di Android 4.4.4 KitKat.

La fotocamera posteriore è da 8 MP con relativo flash, mentre quella anteriore è da 5 MP. Una funzione molto utile per il Selfie è l’autoscatto attivabile tramite il semplice movimento della mano, altra caratteristica interessante è la possibilità di scattare 10 immagini in sequenza per creare delle simpatiche Gif animate.

Per quanto riguarda la navigazione in Internet lo scrolling delle pagine risulta fluido senza mostrare problemi di latenza e la sezione gaming grazie alla scheda grafica Adreno 306 permette di avere una buona fluidità anche con videogiochi dalla grafica complessa come Asphalt 8.

Da segnalare, infine, che questo cellulare usa un tasto “Home” fisico e che non è munito del led per le notifiche.

Conclusione.

Lo recensione sul Samsung A3 mette in evidenza che il produttore coreano abbia puntato molto sulla qualità costruttiva del cellulare unito ad alcune funzioni software come la possibilità di scattare una foto con il movimento della mano e la creazione di gif animate ottenute tramite una sequenza di scatti.

Il prezzo di vendita è di circa 167,00 euro (di listino 309,00 euro), anche se in realtà per prezzi inferiori si possono trovare smartphone con specifiche tecniche migliori.

La Samsung con questa nuova serie ha voluto differenziarsi non tanto sulle caratteristiche hardware, ma sulla qualità costruttiva giustificando in parte il costo più elevato. Sarà la scelta vincente?

Lascia una tua opinione sullo smartphone Samsung A3 usando la sezione commenti che troverai a fine pagina. 

Sito del produttore

Compraretech.itSmartphone SamsungLa recensione sul Samsung A3, lo smartphone che rappresenta per certi versi un nuovo punto di partenza. La Samsung con la serie Galaxy A ha deciso finalmente di puntare su una qualità costruttiva superiore rispetto ai suoi modelli precedenti con l'abbandono del policarbonato per passare al metallo, materiale sicuramente più...