Il prezzo del Samsung SSD 850 Evo parte da circa 80 euro nella versione da 120 GB, fino ad arrivare a 590 euro nella versione da 2 TB.

Attualmente il miglior modo per incrementare le prestazioni anche di un computer più datato è quello di usare un disco allo stato solido o SSD.

Il disco allo stato solido della serie Evo 850 adotta la tecnologia proprietaria 3D V-Nand che rispetto alla classica architettura sviluppa le celle anche in senso verticale su 32 strati consentendo di ottenere migliori prestazioni a parità di spazio.

Leggi anche: Le opinioni sul Samsung SSD 850 Evo.

Prezzo del Samsung SSD 850 Evo
Prezzo del Samsung SSD 850 Evo: Dai 120 GB ai 2 TB

Prezzo del Samsung SSD 850 Evo in base alle dimensioni

Il Samsung SSD 850 Evo mette a disposizione dischi di diverse dimensioni e costo:

Il disco allo stato solido della Samsung si connette tramite porta SATA da 1,5 GB/s, SATA da 3 GB/s e  SATA da 6 GB/s.

Le caratteristiche hardware del disco allo stato solido della Samsung

Come già indicato all’inizio dell’articolo la Samsung ha sviluppato una propria tecnologia per realizzare dispositivi più performanti, sicuri e in grado di essere appetibili per un mercato domestico visto i prezzi proposti. La Samsung si può dire che è sicura sulla sua affidabilità visto che garantisce questo prodotto per 5 anni.

Per le prestazioni il produttore dichiara che il Samsung SSD 850 Evo ha una velocità di lettura sequenziale di 540 MB/s, una velocità scrittura sequenziale di 520 MB/s, una velocità di lettura casuale di 88000 IOPS e di scrittura casuale di 94000 IOPS.

Per incrementare ulteriormente la velocità di accesso dei dati la Samsung fornisce la funzione Rapid tramite il software Magician che sfrutta la memoria Ram del Pc come cache supplementare e quindi aumentare le performance del dispositivo.

L’aumento del prezzo del disco solido del Samsung 850 Evo non è dovuto solo allo spazio disponibile.

Come si può notare il prezzo del Samsung SSD 850 Evo in base alle dimensioni ha delle forti oscillazioni di prezzo, in modo particolare dal terabyte in su. Questo incremento del prezzo non è dovuto solo ad una questione legata al quantitativo di spazio disponibile, ma anche da un’altra caratteristiche hardware che riguarda la cache. Nella versione da 1 e 2 terabyte, infatti, la cache passa dai 512 MB con memoria di tipo LDDR2 a 1 GB LDDR3 nel modello da 1 TB e 2 GB LDDR3 nel modello da 2 TB.

Lascia un tuo commento sul Samsung SSD 850 Evo usando la sezione commenti che trovi alla fine di questa pagina.

Sito del produttore.

http://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2016/08/samsung-850-evo.jpghttp://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2016/08/samsung-850-evo-250x125.jpgCompraretech.itSmartphone SamsungIl prezzo del Samsung SSD 850 Evo parte da circa 80 euro nella versione da 120 GB, fino ad arrivare a 590 euro nella versione da 2 TB. Attualmente il miglior modo per incrementare le prestazioni anche di un computer più datato è quello di usare un disco allo stato...