La recensione sullo smartphone Huawei Ascend Y300 mette in evidenza come questo cellulare abbia il miglior rapporto qualità prezzo che sia attualmente disponibile nella fascia entry level.

Il prezzo di vendita dell’Ascend Y300 attuale è di 92,99 euro nella colorazione nera e di 109,90 euro nella colorazione bianca.

Lo smartphone monta un processore Snapdragon Qualcomm Dual Core da 1 Ghz, la Ram è di 512 MB, mentre la memoria di massa è di 4 GB espandibile a 32 GB con MicroSd.

Per quanto riguarda Il display è un 4 pollici con risoluzione da 800×480 pixel con touch screen, mentre il reparto fotografico consta di una fotocamera posteriore da 5 Mpx e una anteriore da 0,3.

La connettività è fornita dal Wi-Fi, dal bluetooth 2.1 e dal connettore micro usb.

Sullo smartphone non manca il Gps con tecnologia A-GPS; il tutto viene gestito dal sistema operativo Android 4.1.

Queste sono le caratteristiche principali dello smartphone che il produttore cinese ha messo in campo per conquistare la sua fetta di mercato.

huawei ascend y300

Come si comporta lo smartphone Huawei Ascend  Y300?

Il display ha una discreta luminosità, anche se un’esposizione diretta alla luce solare dello schermo rende difficile leggerne il contenuto, mentre il reparto fotografico offre prestazioni sufficienti.

La registrazione video avviene alla risoluzione VGA 640×480 pixel e non vi sono rallentamenti di sorta nella riproduzione video nel formato VGA.

Per quanto riguarda la riproduzione video in alta risoluzione, non risulta fluida, ma ci sono rallentamenti e una perdita di frame che mettono in questo caso in evidenza i limiti del comparto hardware.

Visto il prezzo che non supera i 130 euro, queste sono pecche accettabili se non si pretende di usare il cellulare come se fosse una macchina fotografica.

Comunque la riproduzione delle foto sul display è buona, come è buona la qualità riproduzione dei video anche se non sono HD e lo schermo non ha certo l’alta risoluzione.

Per quanto le app per i giochi non si riscontrano problemi di fluidità, mentre vi sono i limiti imposti dalla quantità di Ram disponibile che non consentono l’utilizzo di applicativi che richiedono di base una ram superiore ai 512 MB.

Uno dei punti in cui spesso gli smartphone di fascia bassa scivolano è la navigazione in Internet, che però il Huawei Ascend Y300 supera brillantemente fornendo una navigazione fluida e con una buona renderizzazione delle pagine anche con siti particolarmente ricchi di immagini e testo come Verge.

Per la ricezione del segnale e la qualità della conversazione relativa alla normale telefonia risulta veramente molto buona confermando che la Huawei è particolarmente attenta a questo aspetto anche sui cellulari di fascia economica.

[product id=”1951″ sku=”ascendy300″]

Conclusione. 

Come per ogni dispositivo di fascia bassa i produttori cercano un buon equilibrio fra caratteristiche hardware e prezzo. Huawei da questo punto di vista non fa eccezione, infatti, l’Ascend Y300 ha i propri limiti nel reparto fotografico e video, che di solito rappresentano le componenti più costose di in dispositivo mobile, ma riuscendo pur nei suoi limiti a garantire agli utilizzatori un’esperienza soddisfacente nell’ambito della qualità video e fotografico.

I punti di forza di Ascedn Y300 sono la capacità dello smartphone di offrire una buona esperienza di navigazione in rete mostrando una buona fluidità nella gestione della pagine web, anche per quelle più impegnative dal punto di vista della pesantezza in termini di kbyte.

Da non dimenticare, inoltre, l’elevata qualità di riproduzione audio nella normale conversazione telefonica e una batteria che consente di arrivare a fine giornata e oltre anche con un uso intenso del dispositivo.

La Huawei ha compiuto uno sforzo ulteriore offrendo un prodotto ad un prezzo che si attesta intorno ai 130 euro, spiazzando la concorrenza che normalmente vende smartphone con caratteristiche similari a prezzi decisamente più elevati.

È venuto il momento di passare la parola agli utenti che hanno acquistato questo prodotto per conoscere le loro valutazioni.

Le opinioni di chi ha comprato lo smartphone Huawei Ascend Y300.

Le opinioni riportate sono una sintesi di alcune considerazioni riportate dagli acquirenti rilasciate su Amazon. La valutazione media su questo prodotto è di 4,6 stelle su 5.

Valutazione: Schermo da 4 pollici con una buona definizione anche sotto la luce solare. Fotocamera da 5 Mpx non esaltante soprattutto in ambienti poco luminosi, per carità le foto non sono un dramma, le definirei sottotono ma sufficiente.

La costruzione ed i materiali utilizzati sono ben fatti e rifiniti. Il processore dual-core da 1Ghz (Qualcomm) fa girare il telefono degnamente in ogni sua applicazione, la navigazione web è fluida.

Wi-Fi dual molto buono, ricezione e qualità audio molto buona.

A 129 euro niente gli si avvicina è un AFFARE, meglio di Xperia U meglio di Galaxy Advance, veramente un telefono bellissimo ad un prezzo onesto. il migliore sul mercato in questo momento come rapporto qualità/prezzo. STRA-CONSIGLIATO.

Valutazione: fluidissimo e reattivo con molte app già precaricate. Con i giochi non si inchioda e i video da Youtube si vedono bene.

Valutazione: ha le caratteristiche di un prodotto di fascia più alta e i materiali e l’assemblaggio mi danno un’impressione positiva.

Valutazione: fotocamera e audio nella norma. il display è più che buono, perde solo un pò con la luce solare diretta che rende difficile leggere lo schermo. L’estetica è semplice e accattivante, ricorda quello dei nuovi Iphone.

Alcuni hanno segnalati problemi sulle chiamate; è successo sporadicamente anche a me e non so se è legato all’operatore telefonico o al telefono.

Per questo prezzo è sicuramente un prodotto consigliato.

Huawei Ascend Y300 non ha nulla da invidiare al mio Iphone 4S. Il touch screen è veloce, il comando vocale è perfetto anche parlando in maniera veloce e in luoghi con rumori di fondo. Riconoscimento del volto per sbloccare il telefono e tante altre funzioni che si possono trovare sul Samsung Galaxy S3. Consigliatissimo!!!!

Huawei Italia.