Lo smartphone Huawei Ascend W1 rappresenta un ottimo compromesso fra prestazioni e prezzo grazie ad un giusto equilibrio fra le caratteristiche hardware.

La Huawei è un marchio poco conosciuto nel nostro paese, ma la casa produttrice è uno dei leader mondiali nelle telecomunicazioni ed ha deciso di mettere tutta la sua esperienza nel campo della telefonia lanciando sul mercato una nuova linea di smartphone sfidando la concorrenza con una politica di prezzi molto aggressiva.

Lo smartphone Huawei Ascend W1 ha, infatti, un prezzo di vendita di 134,63 euro comprensivo delle spese di trasporto.

Le caratteristiche del cellulare Huawei Ascend W1.

Lo smartphone Ascend W1 rappresenta l’antagonista del Nokia per la fascia bassa di mercato il primo cellulare Huawei con il sistema operativo Windows Phone 8.

Uno dei punti di forza di questo smartphone è la batteria di 1950 mAh che può raggiungere anche 2 giorni di autonomia senza vedere una presa di corrente per la ricarica.

La durata ufficiale della batteria è di:

  • 480 minuti di conversazione con il 2G ;
  • 630 minuti di conversazione con il 3G;
  • 460 ore di standby con il 2G;
  • 470 ore di standby con il 3G.

Il motore dello smartphone Ascend W1.

Sotto la scocca di questo cellulare troviamo un processore Dual Core Snapdragon S4 da 1,2 Ghz e la GPU Adreno 305 da 400 Mhz per la sezione grafica. La Ram è di 512 MB, mentre la capacità di archiviazione è di 4 GB espandibile fino a 32 GB usando la MicroSd.

L’hardware viene gestito da Windows Phone 8 che dimostra uno dei suoi punti di forza nella capacità di essere performante su piattaforme di fascia bassa riuscendo a gestire le varie attività senza lag o tentennamenti.

Il display che esalta la riproduzione video.  

Lo schermo è da 4 pollici touch screen di tipo capacitivo con tecnologia IPS e la risoluzione dello schermo è di 480×800 pixel.

Il display pur non avendo una risoluzione esaltante è in grado di mostrare una buona qualità visiva grazie anche a dei colori particolarmente brillanti.

Uno dei punti di forza di questo display è la qualità di riproduzione video a 720p in grado di mostrare i filmati senza rallentamenti e con una buona qualità delle immagini.

huawei ascend w1
Huawei Ascend W1

La fotocamera senza infamia e senza lode.

La fotocamera su Ascend W1 è di 5 MPX, per quella posteriore munita di flash a led, e di 0,3 MPX per la frontale.

La qualità delle foto ottenute sono discrete con una buona luminosità e hanno una resa cromatica molto accesa, mentre i risultati sono decisamente più scadenti con poca luce.

Per quanto riguarda la registrazione video a 720p, la qualità visiva ottenuta è complessivamente buona finché c’è luce a sufficienza.

La capacità di archiviazione di Huawei Ascend W1.

Questo smartphone ha una memoria Ram di 512 MB e una capacità di archiviazione di 4 GB con possibilità di estensione fino a 32 GB usando la MicroSd.

I 4 GB disponibili sono in realtà solo nominativi poiché bisogna sottrarre lo spazio occupato dall’installazione del sistema operativo.

Windows Phone 8 purtroppo ha al momento un grave limite che si fa sentire sui dispositivi mobile muniti di poco spazio e che riguarda l’impossibilità di installare le app e salvarne i dati sulla MicroSd.

Questo fa si che i 4 GB si possano esaurire velocemente se si installano molti applicativi o app che richiedano molto spazio.

La sezione giochi sul cellulare Ascend W1.

Per quanto riguarda il reparto giochi, il limite nell’uso di tali app è dato dal quantitativo di memoria Ram (512 MB) e dal limitato spazio disponibile.

Comunque i videogames risultano reattivi senza mostrare lag o esitazioni nel rispondere ai comandi garantendo la giusta esperienza di gioco.

Una delle cose che non troveremo, invece, su questo smartphone sono le app personalizzate dalla Huawei, ma dovremmo appoggiarci allo store per installare gli applicativi di terze parti.

La qualità costruttiva della scocca.

La scocca è opaca e resistente alle impronte lasciate dalle dita, inoltre, l’assemblaggio del guscio sembra ben fatto e solido.

Dal punto di vista ergonomico, lo smartphone può essere usato con una sola mano grazie alle sue dimensioni contenute (124,5 mm – 65,3 mm – 10,15 mm) e dal peso di 120 grammi.

Conclusione.

Lo smartphone Huawei Ascend W1 rappresenta sicuramente una valida opzione che il mercato offre per avere un dispositivo con un giusto rapporto qualità prezzo; non dovendo rinunciare necessariamente alla buona qualità costruttiva della scocca o ad avere prestazioni scadenti sotto ogni punto di vista.

I punti di forza dell’Ascend W1 sono sicuramente la durata della sua batteria che consente una lunga autonomia e una buona qualità nella riproduzione video che avviene senza rallentamenti o blocchi.

Da non dimenticare che lo smartphone ha già installato il software HERE usato dal Nokia, il pacchetto Office 365 per creare e gestire i documenti e l’accesso a Skydrive per archiviare in nostri file.

I punti deboli dello smartphone di Huawei sono sicuramente il comparto fotografico che in scarse condizioni di luce non è in grado di ottenere risultati particolarmente brillanti e lo spazio disponibile che ne limita in parte la possibilità di scelta delle app installabili.

La Huawei ha comunque realizzato nel suo complesso uno smartphone dal rapporto prezzo prestazioni veramente interessante, un vero antagonista che la Nokia non dovrebbe sottovalutare.

Cosa sceglieresti un Nokia oppure l’Ascend W1?

Le opinioni su questo smartphone.

Qui troverai in sintesi alcune valutazioni espresse da utenti che hanno già acquistato il prodotto in questione su Amazon. La valutazione media è di 4,5 stelle su 5.

Valutazione: il connubio fra Windows Phone 8 e Hauwei rendono questo smartphone veloce e affidabile. Tutto sembra ben assemblato con plastiche molto resistenti. Meglio del Nokia a parità di gamma. La batteria mi è durata un giorno e mezzo con un uso intenso.

Unico neo è la bassa luminosità dello schermo quando ci si trova in luoghi molto illuminati dal sole.

Secondo il mio avviso questo smartphone offre il miglior rapporto qualità prezzo sul mercato.

Valutazione: ottimo per il prezzo, perfetto come telefono e ottima la durata della batteria. Forse il sistema di touch screen dovrebbe essere raffinato, ma trovo questo telefono molto buono con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Valutazione: questo è il primo smartphone con Windows Phone 8 che prendo e sono rimasto sorpreso per la sua fluidità e con uno schermo luminoso.

L’unica pecca forse è il tasto per mettere il cellulare in standby e per spegnerlo che è posizionato sul bordo in alto e non risulta molto sensibile.

Valutazione: telefono leggero e assemblato con cura. La ricezione in Wi-Fi è molto buona così come è ottima la qualità dell’audio in conversazione; il Gps è nello stesso modo fulmineo. La durata della batteria è di circa un giorno e mezzo facendone un uso intensivo. Supporta, inoltre, le normali SIM.

Windows Phone gira in modo fluido e senza lag.

Valutazione: la fotocamera scatta buone foto in condizioni di luce, mentre sono accettabili in condizioni di luce scarsa. La fotocamera frontale per la videochiamata offre una qualità accettabile.

Fonte Huawei

http://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2013/06/huawei-smartphone.pnghttp://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2013/06/huawei-smartphone-250x125.pngCompraretech.itSmartphone Huaweihuawei,w100Lo smartphone Huawei Ascend W1 rappresenta un ottimo compromesso fra prestazioni e prezzo grazie ad un giusto equilibrio fra le caratteristiche hardware. La Huawei è un marchio poco conosciuto nel nostro paese, ma la casa produttrice è uno dei leader mondiali nelle telecomunicazioni ed ha deciso di mettere tutta la...