Asus Zenfone 3 ZE520KL

309,90 €
Asus Zenfone 3 ZE520KL
8.2

Display

8.1/10

Fotocamera

8.0/10

Autonomia

9.1/10

Prezzo Qualità

8.1/10

Design

8.0/10

Caratteristiche principali

  • Autonomia superiore alla media
  • Display con buona luminosità
  • Ottime prestazioni
  • Buona fotocamera
  • Ricca dotazione di opzioni per la fotocamera

Altre caratteristiche

  • Troppe App installate
  • Niente NFC
  • Tasti non retroilluminati
  • App pre-installate non sono cancellabili

L’Asus con lo Zenfone 3 rappresenta un notevole salto di qualità rispetto alla versione precedente.

La nuova serie del produttore punta molto sul comparto fotografico per offrire un prodotto dalla buone prestazioni ad un prezzo competitivo rispetto alla fascia di mercato di riferimento.

Il prezzo di listino dell’Asus Zenfone 3 è di 369,00 euro, anche se adesso si può trovare a prezzi inferiori. Uno dei nuovi punti di forza rispetto alla versione precedente è sicuramente dato dalla qualità costruttiva usando nella realizzazione della scocca in metallo ricoperto in vetro con Gorilla Glass 3 sia nella parte anteriore che posteriore con peso complessivo di soli 144 grammi.

Recensione Asus Zenfone 3: La fotocamera

La fotocamera posteriore di questo dispositivo ha una risoluzione da 16 megapixel con sensore Sony IMX298 con apertura focale 2.0 e lenti Largan a 6 elementi. Nella dotazioni non manca lo stabilizzatore ottico su 4 assi e quello elettronico sui 3 assi, mentre la messa a fuoco rapido è assicurato dal sensore laser.

Il suo design è caratterizzato dai cerchi concentrici che affiorano dalla superficie, che ne identificano lo stile Zen, e dalla fotocamera posteriore la cui cornice fuoriesce dalla scocca e protetta da un vetro Zaffiro.

Le foto scattate risultano dettagliate con colori bilanciati e con un ottimo contrasto quando vi è una buona illuminazione ambientale, mentre la resa in notturna purtroppo non è altrettanto ottimale. Il sistema di autofocus non è sempre rapidissimo, mentre le macro risultano di norma ben dettagliate. La sezione video risulta anch’esso nel complesso in grado di registrare con una qualità che risulta superiore alla media grazie anche al contributo dello stabilizzatore digitale che consente di stabilizzare le immagini. Il software mette a disposizione, inoltre, moltissime modalità di scatto fra cui la funzione HDR PRO.

Nella parte anteriore della scocca sono posizionati, inoltre, il led delle notifiche, il sensore di luminosità e prossimità, e la fotocamera anteriore da 8 megapixel con apertura focale da 2.0 e lente grandangolare.

recensione asus zenfone 3
Prezzo di vendita 309,90 euro.

Display ed ergonomia dello smartphone Asus Zenfone 3 ZE520KL

Il display è un IPS Full HD da 5,2” con curvatura 2.5D, Gorilla Glass 3 e con una luminosità di 600 nits. Lo schermo ha una densità in pixel di 424 ppi con un angolo di visuale di 178°, inoltre supporta la funzione touch glove per poter usare il display anche con i guanti.

Il pannello offre una buona visibilità alla luce e un buon angolo di visuale, mentre il nero risulta non particolarmente profondo. I colori non sono, inoltre particolarmente caldi, anche se tramite il software Splendid possono essere regolati in modo tale da risultare più saturi.

Per quanto riguarda l’ergonomia, questo smartphone risulta maneggevole anche con una sola mano avendo dimensioni contenute e un ottimo grip, inoltre, in caso di necessità si può sempre attivare la funzione software per ridurre le dimensioni dell’interfaccia. I pulsanti di funzione sono capacitativi con annessa vibrazione, ma privi di retroilluminazione, mentre il sensore delle impronte posizionato nella parte posteriore risulta essere veloce e reattivo.

Le CPU del cellulare Asus Zenfone 3

Il processore adottato è un Qualcomm Snapdragon 625 Octa Core a 64 bit da 2,0 Ghz, mentre la scheda grafica è una Adreno 506, il tutto condito con 4 GB di Ram per garantire performance atte a soddisfare una clientela che è alla ricerca di un prodotto dalle buone prestazioni.

Il processore si è dimostrato essere altamente efficiente e prestazionale mantenendo i consumi contenuti, e anche sotto stress le temperature non risultano elevate. La GPU dal punto di vista delle performance è in grado di far funzionare al massimo dettaglio giochi come Asphalt 8 e Real Racing 3.

Batteria e Slot

La batteria da 2650 mAh non removibile anche se sembra sottodimensionata, in realtà ha una buona autonomia ed è in grado di arrivare senza problemi a fine giornata con un uso intenso. Con un uso medio, invece la durata della batteria può arrivare anche a 2 giorni pieni. Fra le caratteristiche hardware non è prevista la funzione di ricarica rapida, anche se i tempi di ricarica piena non sono eccessivamente lunghi, circa 80 minuti.

Lo Zenfone 3 è munito di una slot micro ed una in formato nano con funzione Dual Sim. Entrambe le slot sono in grado di gestire la funzione LTE 4G, anche se attivabile su una slot alla volta.

Questo smartphone è munito, inoltre di 64 GB di spazio di cui 11 già occupati dal sistema operativo e dalle varie App installate. Nel caso in cui si volesse integrare la memoria tramite MicroSd si dovrà rinunciare alla funzione Dual Sim poiché non vi è una slot dedicata alla scheda di memoria. La qualità del segnale risulta essere buona sia con la rete cellulare, sia con il Wi-Fi e sia con il GPS.

Scheda Tecnica

Caratteristiche
CPU Qualcomm Snapdragon 625  Octa-Core da 2,0 Ghz
GPU Adreno 506
Ram 4 GB
Rom 64 GB – Espandibile fino a 2 TB tramite Microsd
Display 5,2” Full HD – Super IPS – Gorilla Glass – 2.5D
Dual Sim Si
LTE 4G Cat.6
Fotocamera posteriore 16 megapixel – autofocus laser 0.03S – doppio flash a led – IOS
Fotocamera anteriore 8 megapixel
Connessioni 802.11 b/g/n/ac – Bluetooth V 4.2 – Wi-Fi direct – Type-C 2.0
Sensori Accelerometro/Bussola/Giroscopio/Prossimità/Hall sensor/Luminosità/RGB sensor/Infrarosso/Fingerprint
GPS A/GPS – Glonass  -BDSS
Dimensioni 146.87 x 73.98 x 7.69
Peso 144 grammi
Batteria 2650 mAh non removibile
Sistema operativo Android 6.0 con ZenUI 3.0

Conclusioni.

Lo smartphone Asus Zenfone 3 viene proposto attualmente ad un street price di 309,90 euro e gioca a suo a favore diversi punti di forza, come la fotocamera posteriore che risulta essere una delle migliori per questa fascia di prezzo, anche seppur non all’altezza dei top di gamma, una batteria non particolarmente capiente, ma che ha sorpreso per la sua capacità di fornire comunque una buona autonomia e naturalmente la qualità costruttiva che si è decisamente elevata rispetto alla versione precedente.

Lo smartphone non ha problemi di prestazioni grazie alla combinazione fra processore, scheda grafica e Ram che sono in grado di gestire anche pesanti carichi di lavoro senza avere problemi di lag è fluidità.

Un elemento negativo che l’Asus continua a perseguire è l’installazione di molte App  le quali purtroppo non possono essere cancellate per liberare spazio, ma solo disabilitate. Per quanto riguarda la mancanza della retroilluminazione dei pulsanti anteriori può essere considerato un difetto oppure no in base ai propri gusti personali.

Lo smartphone Asus Zenfone 3 risulta essere uno dei dispositivi più interessanti sul mercato attuale e potrebbe diventare un best buy nel momento in cui il prezzo diventi più abbordabile.

Lascia una tua opinione su questo prodotto con un commento. Concordi con questa recensione oppure no?

Sito del produttore.

https://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2016/09/asus-zenfone-3.jpghttps://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2016/09/asus-zenfone-3-250x125.jpgCompraretech.itSmartphone AsusL'Asus con lo Zenfone 3 rappresenta un notevole salto di qualità rispetto alla versione precedente. La nuova serie del produttore punta molto sul comparto fotografico per offrire un prodotto dalla buone prestazioni ad un prezzo competitivo rispetto alla fascia di mercato di riferimento. Il prezzo di listino dell'Asus Zenfone 3 è...