Tegra K1 della Nvidia è il rappresentante di una nuova generazioni di processori grafici che deriva direttamente dall’architettura Kepler delle schede grafiche più performanti ed efficienti al mondo per Pc.

Uno dei campi di battaglia su cui si gioca il predominio del mondo mobile è sulla potenza di calcolo delle GPU. Gli utenti richiedono, infatti device sempre più veloci ed in grado di far girare videogames più complessi che possano competere graficamente con un Personal Computer.

Nvidia in questo settore non ha avuto molta fortuna con le versioni precedenti del Tegra non riuscendo evidentemente a convincere del tutto i produttori ad adottarlo sugli smartphone e tablet di maggiore diffusione.

nvidia tegra k1
GPU Tegra K1 Nvidia

Come si sa, fino adesso, ha predominato in questo settore le società come la Qualcomm, la PowerVr abbinata quasi sempre a processori Mediatek ed ovviamente Apple.

La casa californiana questa volta ha forse imbroccato la strada giusta presentando questo nuovo processore grafico al CES 2014 e raccogliendo ottimi feedback da parte del pubblico.

Tegra K1 oltre il mobile

La Nvidia per questa GPU ha progetti che vanno oltre il mondo mobile, infatti grazie alle sua potenza di calcolo è possibile utilizzarlo anche in ambiti diversi.

Una dimostrazione pratica è stata fornita con la collaborazione dell’Audi dove il processore Tegra K1 montato su un Audi A7 si è occupato dell’elaborazione dei dati per la guida automatica del veicolo con l’utilizzo del kit di sviluppo Jetson TK1 presentato al GPU Technology Conference di San Jose.

In questo caso la GPU della Nvidia ha avuto il compito di elaborare i dati provenienti dalle videocamere installate sull’automobile per gestire il sistema di tracciamento dei movimenti e della rilevazione degli oggetti. Altri sensori hanno contribuito nella ricostruzione tridimensionale dell’ambiente circostante, riconoscendo le linee che limita la carreggiata, la segnaletica stradale e cosa più importante i pedoni; in questo modo la vettura è in grado di evitare gli ostacoli su un percorso complesso e in continua evoluzione.

Quali sono le caratteristiche del Tegra K1?

Questa GPU si basa direttamente sull’architettura Kepler delle schede grafiche per Pc, performanti e nello stesso tempo con un’elevata efficienza energetica.

Il Tegra K1 è composto da 192 core ed offre il pieno supporto alle tecnologie usate anche per il pc, quali directx 11, Openg GL 4.4 e Tesselation, oltre ad essere l’unico processore al mondo per il mobile in grado di gestire la versione più evoluta del motore grafico della Epic, Unreal Engine 4 utilizzato dai videogames di ultima generazione.

La GPU grazie al linguaggio Cuda può supportare funzioni per il riconoscimento facciale e per la realtà aumentata, tutto questo senza sacrificare l’efficienza energetica che si ottiene grazie all’architettura Cortex A-15 con CPU 4 core + 1 core aggiuntivo di terza generazione che si occupa di ottimizzare i consumi tramite l’attivazione o la disattivazione di ogni singola unità di elaborazione in base al carico di lavoro.

Le caratteristiche hardware nello specifico del Tegra K1 sono le seguenti:

  • GPU: 192 core Nvidia;
  • Architettura: Nvidia 4-Plus-1 ARM Cortex Quad-Core-A15 “r3”;
  • Velocità clock: 2,3 Ghz;
  • Memoria: 8 GB con estensione di indirizzamento fino a 40 bit di tipo DDR3L e LPDDR3;
  • LCD: 3840*2160;
  • HDMI: 4K 4096*2160;
  • Processo produttivo: 28 nm.

La Nvidia definisce questo chip il più avanzato al mondo per quanto riguarda il settore mobile ed effettivamente sembra che sia in grado di traghettare le elevate capacità di calcolo dei computer dalle alte prestazioni sui device mobile.

Nei piani della casa produttrice si prevede che l’utilizzo di questa GPU non sia confinata al solo mondo mobile, ma che faccia parte di una strategia più ampia per sviluppare nuovi mercati che non hanno nulla a che fare con gli smartphone.

Sito del produttore

http://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2014/03/nvidia-tegra.jpghttp://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2014/03/nvidia-tegra-300x300.jpgCompraretech.itProcessori SmartphoneTegra K1 della Nvidia è il rappresentante di una nuova generazioni di processori grafici che deriva direttamente dall'architettura Kepler delle schede grafiche più performanti ed efficienti al mondo per Pc. Uno dei campi di battaglia su cui si gioca il predominio del mondo mobile è sulla potenza di calcolo delle...