Il processore Snapdragon Qualcomm della serie 200, 400, 600 e 800 rappresenta la CPU di ultima generazione per fornire ai dispositivi mobile un’elevata capacità di calcolo per soddisfare le esigenze degli acquirenti più smaliziati. Le diverse serie si differenziano per frequenza CPU, modello di scheda grafica, capacità di supporto in pixel per la fotocamera e così via. Iniziamo a vedere il più piccolo della famiglia della nuova generazione che è rappresentato dallo Snapdragon 200.

Le caratteristiche del precessore Snapdragon Qualcomm 200

La CPU è costituita da un processore Quad Core da 1,4 Ghz con architettura Cortex A5, mentre la sezione grafica è costituita da una GPU Adreno 203 le cui performance sono più che raddoppiate se comparata alla GPU Adreno 200.

Il tipo di Ram supportata sono le LP DDR2, memorie ad alta efficienza energetica per ridurre i consumi e manentenere elevate le prestazioni.

processore snapdragon qualcomm
Processore Snapdragon Qualcomm

La serie 200 del processore Snapdragon Qualcomm consente fornire elevate performance al dispositivo mobile che lo utilizza permettendo funzioni avanzate che di solito sono appannaggio dei processori più evoluti, nonostante sia il più piccolo della famiglia.

La CPU Quad Core unita alla GPU Adreno 203 sono in grado, infatti di supportare il video ad alta risoluzione a 720p, il multicanale audio con DTS-HD e Dolby Digital Plus, giochi in 3D con schermo multiplo, foto 3D ad alta risoluzione con supporto a fotocamere fino a 8 Mpx.

Per quanto riguarda la connessione il processore supporta la funzione Wi-Fi, Il Gps con tecnologia della Qualcomm IZAT e sistema GNSS che consentono la localizzazione con navigazione in auto, a piedi e in ambienti chiusi.

Il sistema Hexagon DSP ha il compito di ridurre i consumi energetici del dispositivo e di attivarsi per tutte una serie di funzioni quali la riproduzione della musica, effetti audio avanzati, miglioramento delle immagini video e così via.

Sulla nuova serie le istruzioni sono state ampliate coinvolgendo nel risparmio energetico anche il supporto del calcolo in virgola mobile, il multithreading dinamico e le istruzioni multimediali per migliorare le prestazioni a bassa potenza.

Il processo di produzione per la miniaturizzazione è a 48 nm.

Processore Snapdragon Qualcomm 200 Caratteristiche tecniche
CPU Quad Core 1,4 Ghz – Cortex A7 Dual core 1,7 Ghz Krait 300 Dual core 1,2 GHz Krait 200
GPU Adreno 305 – APIs, including OpenGL ES 3.0, DirectX, OpenCL, Renderscript Compute and FlexRender
USB 2.0
Bluetooth BT 4.0
Wi-Fi Supporto 802.11 ad alte prestazioni
Fotocamera Supporto fino a 13,5 megapixel
Display 720p HD
GPS IZAT
Modem Supporto connessioni – TD-SCDMA, DC-HSPA+ (up to 42Mbps), e 4G LTE con velocità fino a 150 MBps
Video e Audio video riproduzione 1080p HD – Audio HD multicanale con DTS-HD e Dolby Digital Plus

Fonte: Qualcomm Snapdragon 

http://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2013/05/snapdragon2001.pnghttp://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2013/05/snapdragon2001-250x125.pngCompraretech.itProcessori Smartphonequalcomm,snapdragonIl processore Snapdragon Qualcomm della serie 200, 400, 600 e 800 rappresenta la CPU di ultima generazione per fornire ai dispositivi mobile un'elevata capacità di calcolo per soddisfare le esigenze degli acquirenti più smaliziati. Le diverse serie si differenziano per frequenza CPU, modello di scheda grafica, capacità di supporto...