I processori Snapdragon della Qualcomm sono usati nei dispositivi mobile più moderni che troviamo sul mercato e che vanno dagli smartphone ai televisori.

La Qualcomm è uno delle società leader che progetta e produce chip in questo campo ed e i suoi processori sono usati dalle maggiori case al mondo che vendono smartphone, tablet e tv.

Le caratteristiche dei processori Snapdragon?

Uno dei modelli più noti al momento è lo Snapdragon S4 di cui esistono diverse versioni con caratteristiche e prestazioni differenti.

Questo processore è nato per offrire alte prestazioni e un ridotto consumo di energia, fornendo però la potenza di calcolo necessaria che i dispositivi mobile moderni richiedono per soddisfare le esigenze degli utenti.

Come già accennato qualche riga prima i diversi processori Snapdragon S4 si diversificano in potenza grafica, capacità video, tecnologia nella miniaturizzazione del chip e capacità di connessione.

Vediamo più in dettaglio quali sono le differenze fra le varie versioni:

  • S4Play: il meno prestazionale della serie ha una CPU con frequenza fino a 1,2 Ghz Dual o Quad core e architettura ARM Cortex A5, GPU “Adreno 230”, Video “FWGA”, Modem “3G/4G”, fotocamera da “8 MP”, GPS “gpsOne Gen 7”, USB 2.0 High Speed, Bluetooh “Discrete Solution BT 3.x”, WiFi “Discrete solution 802.11n” tecnologia del processore “45nm”.
  • S4Plus: CPU con frequenza fino a 1,7 Ghz Dual e architettura Krait, GPU fino ad Adreno 305, Video “1080p HD”, Modem “3G/4G/LTE”, fotocamera fino a  “20 MP con kit 3D per stereoscopia”, GPS “gpsOne Gen 8A”, USB 2.0 High Speed OTG – 480 Mbps, Bluetooh “Integrated digital core BT4.0”, WiFi “Integrate digital core” tecnologia del processore “28nm”.
  • S4Pro: CPU con frequenza fino a 1,7 Ghz Dual o Quad e architettura Krait, GPU fino ad Adreno 320, Video “1080p HD”, Modem “3G/4G/LTE”, fotocamera fino a  “20 MP con kit 3D per stereoscopia”, GPS “gpsOne Gen 8A”, USB 2.0 High Speed OTG – 480 Mbps, Bluetooh “Integrated digital core BT4.0”, WiFi “Integrate digital core” tecnologia del processore “28nm”.
  • S4Prime: CPU con frequenza fino a 1,7 Ghz Quad e architettura Krait, GPU fino ad Adreno 320, Video “1080p HD”, Modem “Nessuno”, fotocamera fino a  “20 MP con kit 3D per stereoscopia”, GPS “gpsOne Gen 8A”, USB 2.0 High Speed OTG – 480 Mbps, Bluetooh “Integrated digital core BT4.0”, WiFi “Integrate digital core” tecnologia del processore “28nm”.
processori snapdragon s4
Qualcomm: processori Snapdragon S4

Come si può leggere, il primo modello della lista ha un architettura più datata e con un chip grafico meno performante, mentre le versioni successive hanno un’architettura della CPU e della GPU più evoluta che consentono performance più elevate grazie anche ad una frequenza in Ghz più alta e alla miniaturizzazione del processore che passa da 45nm a 28nm.

Fonte: Processori Snapdragon S4 della Qualcomm

http://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2013/04/snapdragon-s4.pnghttp://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2013/04/snapdragon-s4-250x125.pngCompraretech.itProcessori Smartphonequalcomm,snapdragonI processori Snapdragon della Qualcomm sono usati nei dispositivi mobile più moderni che troviamo sul mercato e che vanno dagli smartphone ai televisori. La Qualcomm è uno delle società leader che progetta e produce chip in questo campo ed e i suoi processori sono usati dalle maggiori case al mondo che...