Il chip mobile Nvidia Tegra è arrivato alla quarta generazione spingendo sempre più avanti le prestazioni con la capacità di offrire nuove e avanzate caratteristiche che ne fanno uno dei migliori prodotti nel panorama dei processori mobile.

Con il processore per smartphone Tegra 4 la Nvidia ha presentato nel Febbraio di quest’anno un chip mobile costituito da una CPU Quad-Core più un chip specifico per il modem LTE che si ritrova nella versione denominata Tegra 4i.

chip mobile nvidia
Chip mobile Nvidia: Tegra 4

Le caratteristiche principali del chip mobile Nvidia Tegra

Il Tegra 4 ha una GPU con 72 core e una CPU Quad-core con architettura ARM Cortex-A15, mentre la versione Tegra 4i ha una GPU 60 core e una CPU con architettura ARM Cortex-A9 r4.

Un’altra differenza fra i due modelli è nella frequenza del processore, nel Tegra 4 è di 1,9 Ghz, mentre nella versione Tegra 4i la frequenza sale a 2,3 Ghz.

Altre differenze tecniche riguardano la tipologia della memoria, la quantità di Ram che nella versione Tegra 4 è di 2 GB, mentre nella versione 4i è di 4 GB,

Il display consente una risoluzione di 3200×2000 pixel come Tegra 4 e una risoluzione di 1920×1200 pixel nella versione Tegra 4i.

Le principali innovazioni del processore Tegra 4

Grazie alla sue elevate prestazioni la nuova versione del processore Tegra consente di avere funzioni di fotografica computazionale avanzata anche sui dispositivi mobile dove sono richieste elevate capacità di calcolo.

Questo è possibile grazie alla nuova architettura del Tegra 4 chiamata Chimera che grazie alla combinazione della CPU con la GPU è in grado di sviluppare una potenza di calcolo di 100 miliardi di operazioni al secondo permettendo di spostare in avanti le capacità di image processing  sui prodotti mobile e di poter sfruttare gli algoritmi computazionali per avere immagini che nessuna lente sarebbe in grado di catturare.

Grazie a Chimera è possibile usare tecniche computazionali che prima erano riservate per scanner a raggi X e ai telescopi per lo spazio profondo.

Ottenere foto e video come vengono viste dall’occhio umano

Il processore per smartphone Tegra 4 è in grado di scattare foto ad alta risoluzione in HDR (High Dynamic Range) ottenendo delle immagini come l’occhio li percepisce.

Fra le funzioni aggiuntive che questo processore è in grado di fornire è l’HDR panoramico per scattare foto grandangolari o dette anche “Fish eye”, un risultato ottenibile solo con costose macchine fotografiche reflex. Chimera è in grado di catturare la scena quando la camera si muove nelle diverse direzioni ed elaborare in tempo reale un’unica immagine panoramica con la qualità visiva di una foto in HDR  senza la necessità di attendere tempi di elaborazione o rielaborare gli scatti con un processo di post produzione,

L’HDR alway-on permette di avere immagini e video in HDR grazie ad un’ampia gamma di scene e con differenti condizioni di luce.

La tecnologia Chimera include, inoltre, la funzione tap to track che è in grado di fare una messa a fuoco di un soggetto o di uno sfondo con il semplice tocco all’interno di una scena, È possibile mantenere la messa a fuoco di un soggetto anche quando si cambia inquadratura e la fotocamera è in movimento.

Oltre al reparto fotografico il Tegra 4 fornisce un modem Nvidia per la connessione LTE (4G) e nella versione 4i vi è un processore specifico che integra il modem per il collegamento con il protocollo 4G.

L’architettura SMP variabile consente al Tegra di abilitare o disabilitare separatamente i quatto core in base al carico di lavoro in modo da risparmiare energia e quindi allungare il tempo di autonomia della batteria.

Il chip mobile Nvidia Tegra 4 ha il suo punto di forza nella sezione fotografica e nella sua capacità di scattare immagini ad alta risoluzione sfruttando gli algoritmi computazionali grazie alla sua potenza di calcolo ponendosi ad un gradino più alto rispetto alla concorrenza.

Fonte Nvidia

http://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2013/04/nvidia-tegra4.jpghttp://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2013/04/nvidia-tegra4-250x125.jpgCompraretech.itProcessori SmartphoneIl chip mobile Nvidia Tegra è arrivato alla quarta generazione spingendo sempre più avanti le prestazioni con la capacità di offrire nuove e avanzate caratteristiche che ne fanno uno dei migliori prodotti nel panorama dei processori mobile. Con il processore per smartphone Tegra 4 la Nvidia ha presentato nel Febbraio...