In rete sono circolate molte notizie sulle caratteristiche del Samsung S5 speculando in modo particolare sulla possibilità di integrazione di un lettore per la scansione retinica, ma alla presentazione dello smartphone al MWC 2014 la casa coreana dal punto di vista hardware non ha portato certo una rivoluzione.

Le caratteristiche del Samsung S5 in dettaglio

Lo smartphone della casa coreana ha subito un potenziamento rispetto al Samsung S4 con un processore Snapdragon 805 Quad Core da 2,5 Ghz, una fotocamera posteriore che è passata da 13 a 16 Mpx ed un display leggermente più grande da 5,1 pollici sempre Super Amoled Full HD da 1920×1080 pixel. La Ram è rimasta di 2 GB con uno spazio di archiviazione di 16 o 32 GB e la possibilità di espandere la memoria con una micro Sd fino a 64 GB.

La fotocamera è munita di flash e autofocus in grado si scattare foto in appena 0,3 secondi grazie ad un chip dedicato che si occupa della gestione del sensore. La camera è munita, inoltre della funzione HDR e di registrazione video in 4K.

Per quanto riguarda le connessioni abbiamo il Wi-Fi Mimo, il Bluetooth 4.0, USB 3.0 , NFC, sensore infrarossi ed LTE.

La batteria removibile è di 2800 mAh che dovrebbe consentire una buona autonomia fino alla fine della giornata, mentre per le le dimensione ha una lunghezza di 142,5 cm, una larghezza di 7,25 cm e uno spessore di 0,81 cm; il peso è di 145 grammi.

Le novità di questo smartphone non sono date tanto dalle caratteristiche generali dell’hardware, ma in alcune novità legate a particolari funzioni del Samsung Galaxy S5 che vi consiglio di approfondire dopo la lettura di questo articolo.

Le colorazioni disponibili sono le seguenti:

  • Charcoal Black;
  • Shimmery White;
  • Electric Blue;
  • Copper Gold.
caratteristiche del samsung s5
MWC 2014: Caratteristiche del Samsung S5

 

Il braccialetto Gear Fit e la nuova versione dello smartwatch Gear

La Samsung ha presentato anche il Gear Fit il braccialetto con lo schermo Oled ricurvo da 1,84 pollici con un peso di soli 55 grammi. Questo braccialetto usa come sistema operativo “Tizen” e fra le tante funzioni consente di ricevere notifiche su chiamate, promemoria ed e-mail o di rifiutare le chiamate con un SMS. Il braccialetto è munito, inoltre di un sensore per la misurazione del battito cardiaco e consente di visualizzare sul display diverse informazioni come il meteo, il pedometro e l’orologio.

La personalizzazione delle app da mostrare sullo braccialetto avviene tramite lo smartphone dal quale è possibile anche selezionare lo sfondo da utilizzare sul Gear Fit.

Lo schermo del braccialetto ha un’interfaccia touchscreen da utilizzare per accede ai vari menu del dispositivo per impostare ad esempio la luminosità, le dimensioni delle icone e dei caratteri.

L’autonomia della batteria dichiarata dalla Samsung è di 4 o 5 giorni.

Il braccialetto è facilmente intercambiabile avendo a disposizione diverse colorazioni e  consentendo in questo modo di rinnovare facilmente il suo aspetto.

Il prezzo presunto di vendita dovrebbe aggirarsi intorno ai 200 euro ed è utilizzabile solo con i prodotti della Samsung.

Samsung S5
Gear Fit

Il Gear 2 è l’evoluzione dello smartwatch presentato qualche mese a Berlino e che non ha avuto il successo sperato visto che 1 acquirente su 3 ha riportato indietro l’orologio non sapendo cosa farne; la Samsung ci riprova con una versione migliorata presentando addirittura due versioni identificate come Gear 2 e Gear 2 Neo.

Le due versioni si differenziano per la mancanza della fotocamera sul Gear 2 Neo e di conseguenza anche per il peso che risulta per il Gear 2 di 68 grammi, mentre per il Neo di 55 grammi.

gear 2
Smartwatch Gear 2

Rispetto alla versione precedente, il nuovo smartwatch non usa più Android come sistema operativo, ma Tizen, inoltre, sono stati aggiunte nuove funzionalità quali il contapassi, un App per monitorare il sonno, il cardiofreqenzimetro, ed una memoria interna per il player musicale.

Per quanto riguarda la fotocamera è rimasta invariata con una risoluzione di 2 mpx in grado di scattare foto e registrare video.

Il display è sempre un touchscreen AMOLED da 1,63 pollici con risoluzione d 320 x 320 pixel.

Anche su questo dispositivo è stata migliorata l’autonomia passando da 24 ore a 4/5 giorni.

 MWC

https://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2014/02/galaxys5.jpghttps://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2014/02/galaxys5-300x300.jpgCompraretech.itMWC 2014In rete sono circolate molte notizie sulle caratteristiche del Samsung S5 speculando in modo particolare sulla possibilità di integrazione di un lettore per la scansione retinica, ma alla presentazione dello smartphone al MWC 2014 la casa coreana dal punto di vista hardware non ha portato certo una rivoluzione. Le caratteristiche del Samsung...