Il CES 2014 (International Consumer Elettronics Show) va dal 7 al 10 gennaio, come ogni anno i maggiori produttori di elettronica al mondo presentano a Las Vegas in anteprima mondiale le novità che presto troveremo sul mercato.

I nuovi prodotti spaziano dai televisori agli smartphone passando per le videocamere. ma ora vediamo quali sono le novità presentate al CES di quest’anno.

Ces 2014: Videocamera Sony Ax100e 4K  

Questa videocamera fornisce una risoluzione di 4K (3840 × 2160) a 25 Fps con sensore CMOS da 1″ con una risoluzione da 20 MPX, slow motion a 120 fotogrammi al secondo a 720p, lenti Zeiss vario Sonnar T, 17 lenti uniti in 11 gruppi in grado di ottenere uno zoom ottico fino a 12x, registrazione video Dual Recording per registrare la stessa sequenza due volte in due formati diversi, sia in alta risoluzione, sia in bassa risoluzione da utilizzare per condividere i video sui social (i filmati con la risoluzione 4K sono trasferibili solo tramite cavo). Non manca la presenza del Wi-Fi e del NFC. Il prezzo di vendita si aggirerà sui 2000 euro con uscita prevista sul mercato nel mese di maggio.

ces 2014 ax100e
CES 2014: Foto della Sony Ax100E

CES 2014: Camrecorder Panasonic ed il suo 4K

La videocamera Lumix micro 4:3 consentirà riprese in 4K a 200 Mbps e con l’uscita mini HDMI permetterà la visualizzazione dei video su PC o televisore, inoltre la casa nipponica ha presentato nel suo stand la HX-A100d, una actiocam indossabile che collegata ad un controller con capacità di registrazione video a 4K. Usa come codec il HEVC e per adesso è nella fase prototipale.

Ces 2014: Un robot per amico

Meet Mip ha presentato a Las Vegas WowWee Mip i robottini la cui funzione è farci divertire giocando con loro.

Grazie al suo sistema di bilanciamento questo robottino è in grado di mantenere facilmente l’equilibrio ed eseguire i nostri comandi tramite il gesto di una mano o usando il nostro cellulare, è possibile, inoltre impostare un percorso semplicemente disegnandolo sullo schermo del nostro smartphone o farlo combattere con un altro robot in un incontro di box.

I robottini sono abbastanza robusti da poter portare tramite un vassoio l’equivalente del loro peso.

Il prezzo di vendita è di 119 dollari ed è possibile prenotarlo sul sito del produttore.

Guarda il video di presentazione

Anki ha presentato Anki Drive, il gioco che annulla la distanza tra il mondo digitale e quello reale, una pista con macchinine intelligenti che tramite sensori e telecamere si guidano da sole riconoscendo la propria posizione sulla pista e seguendo il tracciato in modo del tutto autonomo. Le automobiline usano un processore da 50 Mhz che ha il compito di scansionare il percorso 50 volte al secondo.

Tramite un App che al momento è disponibile solo per iOS, possiamo aumentare le difese del’auto, accelerare con il turbo, distruggere gli altri concorrenti o aggiungere nuove armi. Quando l’auto avversaria viene colpita come effetto dell’impatto si ottiene lo sbandamento o il rallentamento dei veicolo che ha subito il danno.

Questo gioco è stato considerato fra le migliori invenzione del 2013 dal Time ed è già in vendita negli Stati Uniti a 199 dollari. Presto arriverà anche sul nostro mercato.

Guarda il video

CES 2014: Il PC modulare

Razer ha presentato a Las Vegas Project Christine, un personal computer che promette di poter aggiornare il nostro pc facilmente senza dover essere degli esperti.

Il concetto di base su cui si appoggia il progetto della Razer è la modularità del sistema, le componenti hardware come ram, processore, hard disk, alimentatore e scheda grafica diventano dei mattoncini che possono essere facilmente sostituiti senza dover scollegare o ricollegare cavi o aprire il case, tutto questo grazie all’architettura PCI-Express.

Project Christine è dotata, inoltre, di un sistema di raffreddamento liquido ad olio minerale ed un sistema anti-rumore per garantire la massima silenziosità della macchina.

Al momento Razer non ha ancora annunciato la data di uscita ed il prezzo di vendita, anche se come è immaginabile non sarà una tecnologia a basso costo.

project christine
Razer: Pc modulare

 

CES 2014: La rivale delle console in salotto

Valve ha presentato alla mostra la prima generazione di Steam Machine che faranno concorrenza alle console next generation della Sony e della Microsoft.

Valve può contare su 3000 titoli ed una piattaforma visitata da 65 milioni di utenti.

Le Steam Machine si differenzieranno per caratteristiche hardware e quindi anche per il prezzo che andrà dai 500 ai 6000 dollari. La lista dei produttori annovera i seguenti nomi:

  • Alienware
  • Alternate
  • CyberPowerPC
  • Digital Storm
  • Falcon NW
  • GigaByte
  • iBuyPower
  • Maingear
  • Materiel.net
  • Next Spa
  • Origin PC
  • Scan
  • Webhallen
  • Zotac

I modelli disponibili saranno ben 13 con sistema operativo SteamOs basato su Linux.

CES 2014: Perceptual Computing di Intel 

Mooly Eden General Manager Senior della Intel della divisione Perceptual Computing ha dichiarato che che fra 12 anni il numero di transistor all’interno di un chip saranno superiori al numero di neuroni presenti nel cervello umano.

L’obiettivo della tecnologia chiamata RealSense è di fornire al computer dei sensi comparabili ai nostri. Secondo Mooly Eden Il futuro per interfacciarsi con i nostri dispositivi mobile sarà la voce e la realtà 3D.

Il prodotto si presenta come una scheda stampata spessa meno di mezzo centimetro e lunga quanto una penna, ed integra una videocamera Full HD, una versione speciale di Nuance Dragon Assistant, il software di dettatura vocale e un sensore di profondità.

RealSense sarà in grado di percepire i movimenti sull’asse della profondità, di interpretarli e di scannerizzare i volti e gli oggetti in 3D per riprodurli sullo schermo.

Uno dei punti di forza è la possibilità di interagire fisicamente con il mondo digitale potendo inserire nel gioco elementi esterni ed usare il rilevamento dei gesti per spostare oggetti.

Guarda il video della demo di un gioco

Ces 2014

http://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2014/01/ces2014.jpghttp://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2014/01/ces2014-250x125.jpgCompraretech.itCes 2014ces 2014Il CES 2014 (International Consumer Elettronics Show) va dal 7 al 10 gennaio, come ogni anno i maggiori produttori di elettronica al mondo presentano a Las Vegas in anteprima mondiale le novità che presto troveremo sul mercato. I nuovi prodotti spaziano dai televisori agli smartphone passando per le videocamere. ma ora...