Al CES 2014 fra le tante novità più o meno interessanti, è stata presentata dalla Innovega la lenti iOptik, un prodotto che potrebbe mandare in pensione Google Glass ancora prima che esca sul mercato.

La novità della Innovega sono la realizzazione di lenti a contatto in grado di aumentare la nostra capacità visiva consentendo di vedere i dettagli a decine di metri di distanza. Si potrà leggere da lontano una targa d’auto o riconoscere un volto che normalmente non riusciremmo a distinguere. Oltre a questa caratteristica le lenti iOptik abbinandole ad un paio di occhiali sono in grado di offrire funzioni di realtà aumentata e risultando, inoltre, più leggeri di Google Glass.

Questo prodotto è stato sviluppato in parte con i finanziamenti del DARPA, il dipartimento di Difesa Americana, anche da questo si può capire le potenzialità di queste lenti.

CES 2014 innovega
CES 2014: iOptik e la vista da Superman

CES 2014: La realtà aumentata della Innovega

Gli occhiali abbinati alle lenti a contatto per la visione aumentata sono muniti di una telecamera e un microproiettore che a sua volta rinvia le informazioni sulle lenti. iOptik rispetto a Google Glass consente di avere una risoluzione 6 volte maggiore ed una superficie di visione 20 volte superiore.

Il CEO della Innovega, Steve Willey, ha come obiettivo la commercializzazione di queste lenti per il 2014, tra le varie applicazioni possibili vi è anche la visualizzazione dei film in 3D grazie alla possibilità di proiettare su ogni lente un’immagine differente.

Questa nuova tecnologia non sarà solo a disposizione dei militari, ma avrà anche una sua versione commerciale il cui prezzo di vendita non è stato ancora dichiarato, ma come ogni nuova tecnologia è facile prevedere che almeno all’inizio non sarà per tutti.

Innovega presentando al CES 2014 queste lenti ha voluto dimostrare che esiste un’alternativa valida a Google Glass e che si può fare di meglio per realizzare un sistema di realtà aumentata indossabile.

Guarda il video di presentazione al CES 2014

CES 2014 Sito Ufficiale

https://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2014/01/ioptik.jpghttps://www.compraretech.it/wp-content/uploads/2014/01/ioptik-250x125.jpgCompraretech.itCes 2014ces 2014Al CES 2014 fra le tante novità più o meno interessanti, è stata presentata dalla Innovega la lenti iOptik, un prodotto che potrebbe mandare in pensione Google Glass ancora prima che esca sul mercato. La novità della Innovega sono la realizzazione di lenti a contatto in grado di aumentare la...